fbpx


OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA

Elenco scuole d'Italia

Vedi l'elenco di tutte le scuole Statali e paritarie d'Italia e i relativi indirizzi email

DETTAGLI

Concorso Straordinario

Tutto sul concorso straordinario

DETTAGLI

Speciale Graduatorie Provinciali

Vedi lo speciale sulle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS)

DETTAGLI

5 puntata campioni
SPAZIO COSTRUIAMO GENTILEZZA

Il 1° Ottobre 2020 è andata in onda, in diretta, SPAZIO COSTRUIAMO GENTILEZZA; la prima trasmissione radiofonica interamente dedicata alla gentilezza che si rivolge a grandi e bambini. La trasmissione va in onda dalle Officine H (quelle dell’Olivetti) di Ivrea sulla web-radio www.radiospazioivrea.it ed ascoltata in tutta Italia. Il programma proseguirà sino a Giugno 2021, tutti i giovedì, dalle 19 alle 20. A condurre il programma gli speaker Daniele Schilirò ed Alessandra Militello affiancati dal moderatore, esperto in gentilezza, Luca Nardi, insieme agli opinionisti Andrea Emanuele Vollaro, Livia Saltetto, MassimoStellato e Federica Bergaglio di Cor et Amor (l’Associazione della Gentilezza). Nelle prime 4 puntate gli ascoltatori sono aumentati ogni puntata, ad indicare l’interesse verso l’argomento.

LA GENTILEZZA COME FILO CONDUTTORE
La trasmissione intende percorrere l’Italia in lungo ed in largo per scovare i posti della gentilezza, oltre ad essere un’occasione di confronto tra i conduttori, gli ospiti (Assessori alla Gentilezza, Insegnanti per la Gentilezza, Allenatori alla Gentilezza, famiglie e bambini, conoscitori della gentilezza…) ed i radioascoltatori su come la gentilezza può contribuire a rendere le comunità (locali, scolastiche e sportive) più belle ed accoglienti. Gli argomenti saranno affrontati anche giocando con i giochi della gentilezza radiofonici.
Ogni puntata tratterà un tema specifico riguardante la gentilezza.
Per esempio la puntata di Giovedì 29 Ottobre affronterà “Stare Bene Con Gentilezza” (con la partecipazione tra gli ospiti della Prof.ssa Alessandra Graziottin, ginecologa ed oncologa), quella del 5 Novembre “Siate ribelli, Praticate Gentilezza” (con la partecipazione di Saverio Tommasi autore di un libro sulla gentilezza che ha dedicato alle sue due bambine e rivolto ai giovani).

CAMPIONI DI GENTILEZZA (rivolto alle classi ed agli alunni)
Questa parte del programma è dedicata ai giochi della gentilezza radiofonici. Indicativamente ne sarà proposto uno diverso ogni mese. Si potrà partecipare anche come classe (primaria, secondaria di 1° grado), previa la preiscrizione da parte dell’insegnante di classe al numero whatsapp 328.2955915. La classe potrà essere preparata al Gioco della Gentilezza programmato dagli insegnanti prima della diretta del programma. Durante la diretta radiofonica gli alunni dovranno inviare un messaggio whatsapp con la propria disponibilità a partecipare al gioco al numero whatsapp 344.0132730 ; tra i messaggi ricevuti la redazione selezionerà casualmente tre alunni che parteciperanno al gioco in diretta in rappresentanza della propria classe. La somma dei risultati ottenuti da ciascun alunno corrisponderà a quello della classe.
Per il mese di Novembre il gioco della gentilezza radiofonico programmato è “SI, NO, NON”; ovvero 8 domande a cui rispondere in 1 munto e mezzo, a cui si potrà dare una qualsiasi risposta eccetto si, no, non, o una risposta già data (per esempio ripetere più volte “certo”).


DUE ASSOCIAZIONI COLLABORANO PER DIFFONDERE GENTILEZZA
L’idea della trasmissione SPAZIO COSTRUIAMO GENTILEZZA nasce da due associazioni eporediesi: Radio Spazio Ivrea e Cor et Amor, entrambe accomunate dall’impegno nell’accrescere il benessere delle comunità attraverso la comunicazione gentile e le pratiche di gentilezza. L’Associazione Cor et Amor è promotrice della Rete Comunitaria di Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org) che ha come obiettivo quello di costruire gentilezza con le pratiche gentili per accrescere il benessere delle Comunità mettendo i bambini al centro; per raggiungere tale obiettivo Costruiamo Gentilezza si avvale della partecipazione volontaria ed attiva dei Costruttori della Gentilezza (Assessori alla Gentilezza per le Comunità locali, Insegnanti per la Gentilezza per le Comunità Scolastiche ed Allenatori alla Gentilezza per le Comunità Sportive), fornendo loro degli strumenti utili per adempiere al proprio operato (giocopedia della gentilezza, le buone pratiche di gentilezza,i cantieri di gentilezza e la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza).

Vuoi giocare ed intervenire in diretta raccontando un esempio di gentilezza che hai vissuto, o a cui hai assistito?
📞 chiama lo 0125.1931648
📱 o lascia un vocale wa al 344.0132730

Vuoi raccontare un bell'esempio di gentilezza di cui sei stato testimone con la tua classe?
scrivici a
💻 [email protected]org




andrea vollaro luca nardi daniele schilirò durante la prima puntata di Spazio Costruiamo Gentilezza

MAD doocenti.it

MAD doocenti.it

plg_search_content_improved
Categorie
Cerca - Contatti
Search - Tags

ISCRIVITI E COMINCIA A RISPARMIARE

master diplomidiperfezionamento

speciale infanzia

Sconti edises1