fbpx


OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA

Elenco scuole d'Italia

Vedi l'elenco di tutte le scuole Statali e paritarie d'Italia e i relativi indirizzi email

DETTAGLI

Speciale Graduatorie Provinciali

Vedi lo speciale sulle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS)

DETTAGLI

Concorso Straordinario

Tutto sul concorso straordinario

DETTAGLI

In aggiunta ai titoli di riserva previsti dalla Legge 68/1999, la normativa vigente prevede delle altre riserve di legge a favore dei militari volontari congedati (artt. 1014 e 678 del d. lgs. n. 66/2010 Codice Ordinamento Militare - COM e successive modificazioni/integrazioni).
riserva di legge militari
In particolare l’art. 1014 citato prevede che la riserva dei posti si applichi a tutti i bandi di concorso e provvedimenti che prevedono assunzioni di personale non dirigente.

Tali atti devono recare l'attestazione dei predetti posti riservati agli aventi diritto; inoltre è previsto che le PP.AA. trasmettano al Ministero della Difesa copia dei bandi di concorso

La norma individua, quali beneficiari della riserva in questione, tutti i volontari in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, e cioè:

a) VFP1 volontari in ferma prefissata di 1 anno;

b) VFP4 volontari in ferma prefissata di 4 anni;

c) VFB volontari in ferma breve triennale;

d) Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata (art. 678, comma 9)

DICHIARAZIONE DELLA RISERVA
I candidati suddetti, in occasione della presentazione dell'istanza di iscrizione nelle graduatorie, hanno avuto la possibilità di indicare il suddeto titolo di riserva (sezione, titoli di riserva, punto R).

NOTA USR VENETO N. 15595 DELL'8 SETTEMBRE 2020
Nella nota n. 15595 dell'8 settembre 2020, con riferimento alle "Ulteriori riserve operanti su assunzioni da GAE e da graduatorie provinciali" si afferma che:

Ai sensi dell’art. 18, comma 6 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, così come modificato dall’art. 11, comma 1, lettera c) del decreto legislativo 31 luglio 2003, n. 236 e del d.lgs. 66/2010 artt. 678, comma 9, e 1014, il 30% dei posti messi a concorso è riservato ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata di cinque anni delle Forze armate, congedati senza demerito anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

Ai sensi dell’ art. 678, - comma 9 - e dell’art. 1014, comma 4, del d.lgs. 66/2010, la riserva per i volontari delle FF.AA. si applica a scorrimento della graduatoria.

 

Nota USR Veneto 15595 8 settembre 2020

MAD doocenti.it

MAD doocenti.it

plg_search_content_improved
Categorie
Cerca - Contatti
Search - Tags

CARTA DEL DOCENTE

CLIL

piccolo secondaria test

Concroso edises grande