fbpx


OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA

Concorso Straordinario

Tutto sul concorso straordinario

DETTAGLI

Speciale Graduatorie Provinciali

Vedi lo speciale sulle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS)

DETTAGLI

Elenco scuole d'Italia

Vedi l'elenco di tutte le scuole Statali e paritarie d'Italia e i relativi indirizzi email

DETTAGLI
Pin It

In questo articolo vedremo in quali casi il servizio prestato nelle piccole isole viene raddoppiato.

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO (GAE) E GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE (GPS)
Secondo la voce B.3 della tabella titoli per le GAE, lettera F, punto 5: 

il servizio prestato dall’a.s. 2003/04 all’a.s. 2006/07 nelle scuole primarie pluriclassi dei Comuni di montagna, di cui alla legge 1° marzo 1957, n. 90, nonché nelle scuole delle isole minori e degli istituti penitenziari è valutato in misura doppia".

Quindi è  previsto il raddoppio del punteggio per il servizio prestato in scuole ubicate in piccole isole esclusivamente se il servizio in questione è stato prestato dall'anno scolastico 2003\2004 fino all'anno scolastico 2006\2007. A partire dall'anno scolastico 2007\2008 il servizio prestato in piccole isole non attribuisce alcun punteggio ulteriore.

Parimenti anche la tabella titoli delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) prevede che:

Il servizio prestato dall’a.s. 2003/04 all’a.s. 2006/07 nelle pluriclassi delle scuole di montagna di cui alla legge 1° marzo 1957, n. 90, nelle scuole delle isole minori e degli istituti penitenziari è valutato in misura doppia".

La legge finanziaria 2007 ha infatti abolito tutte le tipologie di supervalutazione dei servizi di insegnamento a decorrere dall'a.s. 2007/2008. Ne consegue che il raddoppio concesso ai servizi prestati nelle piccole isole, potrà  essere valutato  solo dall'a.s. 2003/2004 sino all'a.s. 2006/2007.

 

LA VALUTAZIONE NELLA MOBILITÀ
L'allegato 2 (Tabella di valutazione dei titoli) al CCNI mobilità per il personale di ruolo prevede che:

Per ogni anno di servizio effettivamente prestato dopo la nomina nel ruolo di appartenenza in scuole o istituti situati nelle piccole isole in aggiunta al punteggio di cui al punto A".

piccole isoleQuindi, in aggiunta rispetto al punteggio previsto per ogni anno di servizio prestato successivamente alla data di decorrenza giuridica della nomina (6 punti), nelle operazioni di mobilità spettano ulteriori 6 punti qualora il servizio sia stato prestato in scuole o istituti ubicati in piccole isole.
Ai fini dell'attribuzione del punteggio in questione il servizio nelle piccole isole deve essere effettivamente prestato - salvo le assenze per gravidanza, puerperio e per servizio militare di leva o per il sostitutivo servizio civile - per il periodo previsto per la valutazione di un intero anno scolastico. Pertanto, i
l servizio di ruolo o non di ruolo effettivamente prestato in scuole o istituti situati nelle piccole isole è valutato il doppio, anche nei casi di mancata prestazione del servizio per gravidanza, puerperio e per servizio militare di leva o per il sostitutivo servizio civile, in conformità a quanto previsto sul riconoscimento di tale servizio dalle specifiche normative. Al di là di queste ipotesi, l'attribuzione del doppio punteggio spetta esclusivamente se il servizio è stato effettivamente prestato (ad esempio, se il docente usufruisce del congedo straordinario per dottorato o borse di studio o si trova in aspettativa per borsa di studio, pur spettando il punteggio "normale" non spetta l'ulteriore punteggio per le piccole isole).
Come precisa la nota n. 3, la dizione "piccole isole" è comprensiva di tutte le isole del territorio italiano, ad eccezione, ovviamente, delle due isole maggiori (Sicilia e Sardegna). Il punteggio aggiuntivo previsto per il servizio prestato nelle piccole isole è attribuito indipendentemente dal luogo di residenza dell'interessato.

Per ogni anno di servizio pre-ruolo o di altro servizio di ruolo riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera o per ogni anno di servizio pre-ruolo o di altro servizio di ruolo nella scuola dell'infanzia, effettivamente prestato in scuole o istituti situati nelle piccole isole in aggiunta al punteggio di cui al punto B) si attribuiscono:

Per la mobilità volontaria Punti 6
Per la mobilità d'ufficio Punti 3"

Analogamente anche per il servizio pre-ruolo prestato in piccole isole, si attribuisce l'ulteriore punteggio di 6 punti per la mobilità volontaria e di 3 punti nel caso di mobilità d'ufficio, compresa la compilazione delle graduatorie interne d'istituto. In entrambi i casi tale punteggio si aggiunge al normale punteggio previsto per ogni anno di servizio di pre-ruolo riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera. Il punteggio viene quindi raddoppiato.

Si badi che, diversamente dalla valutazione prevista per le graduatorie ad esauriemento\provinciali (GAE\GPS), nel caso delle operazioni di mobilità, il servizio nelle piccole isole viene valutato anche se prestato al di fuori del periodo compreso fra l'a.s. 2003/2004 sino all'a.s. 2006/2007.


Ai fini dell'individuazione delle scuole ubicate in piccole isole occorre fare riferimento al seguente elenco: https://archivio.pubblica.istruzione.it/mobilita/bollettino/2006/piccole_isole_06.pdf



CCNI mobilità 2019\2022
Decreto di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento 235/2017

 A 1 Titoli valutabili infanzia e primaria I fascia
A 2 Titoli valutabili infanzia e primaria II fascia
A 3 titoli secondaria di I e II grado I fascia
A 4 titoli secondaria di I e II grado II fascia
A 5 titoli ITP secondaria di I e II grado I fascia
A 6 titoli ITP secondaria di I e II grado II fascia
A 7 titoli I fascia SOS
A 8 titoli II fascia SOS
A 9 Titoli valutabili personale educativo I fascia
A 10 Titoli valutabili personale educativo II fascia

Pin It

MAD doocenti.it

MAD doocenti.it

plg_search_content_improved
Categorie
Cerca - Contatti
Cerca - Newsfeeds
Search - Tags

master diplomidiperfezionamento

certificazioni informatiche

piccolo secondaria test

speciale infanzia