Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Condividiamo inoltre informazioni sull'uso del nostro sito con i nostri social media, pubblicità e analytics partner. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA


  speciali concorsiconcorsi 2020 speciale concorso straordinario speciale procedurabilitanteconcorso ordinario infanzia primariaspeciale aggiornamentogr

posti disponibili immissioniSaranno 85.150 complessivamente i posti vacanti e disponibili (per cui manca un titolare) il prossimo anno scolastico così distribuiti: 

  • Primaria posto normale 11.305
  • Primaria posto sostegno 7.126
  • Infanzia posto normale 4.241
  • Infanzia posto sostegno 1.368

Totale Infanzia\Primaria 24.040

  • Secondaria di I grado 20132
  • Secondaria di I grado posto di sostegno 9.004
  • Secondaria di II grado 27.631
  • Secondaria di II grado posto di sostegno 4.343

Totale Secondaria 61.110

Secondo quanto emerge dai dati forniti dalla CISL Scuola, a fronte di tali posti vacanti e disponibili, solo una piccola parte di essi potrà essere coperta mediante le assunzioni dalle graduatorie esistenti. In particolare, per quanto riguarda la scuola secondaria, i candidati presenti nelle graduatorie sono in totale 55.195 ma di questi solo 10.700 saranno effettivamente nominabili:

  • Docenti in GAE 8.211, Docenti effettivamente nominabili: 2.336
  • Docenti in GM 2016 2.081, Docenti effettivamente nominabili: 1.200
  • Docenti in GMRE 2018 44.903, Docenti effettivamente nominabili: 7.164
  • Totale docenti inseriti nelle graduatorie di merito\GAE 55.195, Totale docenti effettivamente nominabili 10.700

In sostanza, le graduatorie esistenti da cui è possibile assumere a tempo indeterminato, contano oggi un totale di 55.195 aspiranti. Di questi però solamente 10.700 docenti potranno essere effettivamente assunti (salvo quanto si dirà di seguito in merito alla c.d. Chiamata Veloce e all'inserimento nelle fasce aggiuntive) con uno scoperto di 50.410 posti solo nella secondaria e ciò per mancanza di candidati da assumere nelle Regioni e per le Classi di concorso dove sono effettivamente presenti posti disponibili. 
Una situazione analoga, è presente anche per quanto riguarda la scuola dell'infanzia e primaria. 

In altri termini, gli 85.150 posti vacanti e disponibili sono concentrati in Regioni e Classi di concorso in cui non sono presenti candidati da assumere dalle varie graduatorie o il cui numero è comunque insufficiente.

CALL VELOCE \ CHIAMATA VELOCE
Una parziale soluzione a tale problema potrebbe essere rappresentata dalla c.d. "Chiamata Veloce" che consentirà agli interessati inseriti nelle varie graduatorie utili per l’immissione nei ruoli del personale docente o educativo e una volta concluse le consuete operazioni di assunzione a tempo indeterminato, di presentare domanda al fine dell’immissione in ruolo in territori diversi da quelli di pertinenza delle stesse graduatorie.
Tuttavia, i sindacati rilevano come già in occasione dell'aggiornamento delle GaE avvenuto l'anno scorso, gli spostamenti tra Province sono stati poco rilevanti il ché lascia pensare che chi è inserito in una graduatoria utile per l'immissione in ruolo, preferisce spesso aspettare il proprio turno nella propria provincia di residenza, piuttosto che spostarsi in altre province, per di più se soggetti al vincolo di permanenza "quinquennale" nella scuola di immissione in ruolo.
Infatti, a partire dall'anno scolastico 2020\2021 entrerà in vigore il "blocco quinquennale" cioè l'obbligo di permanenza nella scuola di titolarità per tutti i docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato a partire dall'anno scolastico 2020\2021, con alcune limitate eccezioni.
In base a tale norma, tutti i docenti a qualunque titolo destinatari di nomina a tempo indeterminato non potranno chiedere il trasferimento, l'assegnazione provvisoria, l'utilizzazione in altra istituzione scolastica o ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso prima che siano trascorsi 5 anni scolastici di effettivo servizio nella scuola di titolarità.
Tale vincolo peraltro non è derogabile con la contrattazione sindacale sulla mobilità.

FASCIA AGGIUNTIVA
Un'altra possibile parziale soluzione può essere rappresentata dalla possibilità, per i docenti inseriti nelle graduatorie di merito del concorso 2016 (vincitori) e quelli che sono inseriti negli elenchi aggiuntivi (idonei) di presentare domanda chiedendo l'inserimento nella fascia aggiuntiva alle graduatorie di merito dei concorsi straordinari 2018, inserimento che non comporta la cancellazione dalle graduatorie o elenchi di origine. 
La domanda può essere presentata anche in una regione diversa da quella di pertinenza della graduatoria o dell’elenco aggiuntivo di origine, per la medesima classe di concorso o tipologia di posto rispetto alla graduatoria in cui sono inseriti.

In questo modo quindi, gli idonei (o anche i vincitori che però, a differenza degli idonei, hanno sempre il diritto ad essere assunti anche oltre il periodo di validità delle graduatorie) collocati nelle GM di Regioni dove lo scorrimento delle graduatorie è molto lento potrebbero avere convenienza a presentare domanda per altra Regione in modo da velocizzare i tempi dell'immissione in ruolo.

Anche in questo caso però il blocco quinquennale rappresenta un forte deterrente che farà si che gli spostamenti in altre Regioni, saranno limitati.

POSTI RESIDUI
I posti che a causa della mancanza di aspiranti in graduatoria da assumere dovessero rimanere vacanti, saranno coperti mediante il conferimento di incarichi annuali (incarichi al 31 Agosto).

DATI SUI POSTI VACANTI E DISPONIBILI 


I grado
II grado
Sostegno I grado
Sostegno II grado
Primaria
Infanzia

 

DATI SULLA CONSISTENZA DELLE GRADUATORIE AGGIORNATI
Abruzzo
Numero aspiranti in graduatoria esaurimento Pescara.xlsx
Numero aspiranti in graduatoria esaurimento Chieti.xlsx
Numero aspiranti in graduatoria esaurimento Teramo.xlsx
Numero aspiranti in graduatoria esaurimento L'Aquila.xlsx
Numero aspiranti in graduatoria concorsi.xlsx

Basilicata
GM 2018
GM concorsuali

Calabria

Consistenza GM2018 infanzia\primaria 2018
Consistenza GM Concorso 2016
Consistenza GM Concorso FIT 2018
GAE POSTI COMUNI
GAE SOSTEGNO

Campania
Consistenza GMRE Campania
consistenza GAE Campania

Emilia-Romagna
Consistenza GM e GAE Emilia Romagna

Lazio
Consistenza GM Lazio luglio
Consistenza GAE Lazio luglio


Liguria
Prospetto Genova - GAE
Prospetto Imperia - GAE
Prospetto La Spezia - GAE
Prospetto Savona - GAE
Prospetto 2016
Prospetto 2018

Lombardia
Consistenza GM Lombardia

Marche
Gae e GM

Molise
Gae e GM

Piemonte
GM2016_integrazione
GMRE 2018_integrazione
Infanzia e Primaria DDG 1546_2018
elenco Accantonamenti

Puglia
Graduatorie di merito
Consistenza GAE Bari
Consistenza GAE Brindisi

Consistenza GAE Foggia
Consistenza GAE Lecce
Consistenza GAE Taranto


Sardegna
GAE
Concorso 2016 
Concorso straordinario scuola secondaria 2018
Concorso straordinario infanzia e primaria p.c. e di sostegno 2018


Sicilia
Consistenza GM2018 (Concorso straordinario secondaria) Sicilia
Consistenza GM2018 (Concorso straordinario infanzia\primaria) Sicilia
Consistenza GM2016 Sicilia


Toscana
GAE Toscana.zip
D.D.G. n. 106 del 23 febbraio 2016 
D.D.G. n. 85 del 1 febbraio 2018 - Fit I e II Grado 
D.D.G. n. 1546 del 7 novembre 2018 - Straordinario Infanzia e Primaria 


Umbria
GaE della Provincia di Perugia (PDF)
GaE della Provincia di Terni (PDF)
Graduatorie di cui al D.D.G. n. 105 del 23 febbraio 2016 (PDF)
Graduatorie di cui al D.D.G. n. 106 del 23 febbraio 2016 (PDF)
Graduatorie di cui al D.D.G. n. 107 del 23 febbraio 2016 (PDF)
Graduatorie di cui al D.D.G. n. 85 del 01 febbraio 2018 (PDF)
Graduatorie di cui al D.D.G. n. 1546 del 07 novembre 2018 (PDF)

Veneto

GM_GAE_residue_VEN_200709

Pin It

MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

concorso a cattedra 2019

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1