Questo sito utilizza cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su maggiori informazioni. Condividiamo inoltre informazioni sull'uso del nostro sito con i nostri social media, pubblicità e analytics partner. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie. Per nascondere questo messaggio clicca su chiudi.

OBIETTIVO SCUOLA

PORTALE DI INFORMAZIONE SCOLASTICA


  speciali concorsiconcorsi 2020 speciale concorso straordinario speciale procedurabilitanteconcorso ordinario infanzia primariaspeciale aggiornamentogr

ISCRIVERSI A ISTANZE ON LINE IN VISTA DEI CONCORSI

I bandi delle varie procedure concorsuali già pubblicati prevedono che la compilazione della domande avvenga in modalità telematica tramite il Sistema informativo del Ministero. 
Per accedere alla piattaforma sarà possibile utilizzare in alternativa:

  • le credenziali SPID
  • un'utenza valida per il servizio “Istanze on Line (POLIS)

Pertanto per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi (nonché per la presentazione delle imminenti domande di iscrizione\aggiornamento nelle graduatorie provinciali\d'istituto) è necessario, per chi non fosse ancora registrato, procedere alla registrazione sul portale ministeriale "Polis - Istanze on line" oppure, in alternativa, dotarsi dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

POLIS - ISTANZE ON LINE
Si tratta di un portale che permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi in campo scolastico (es: domande per l'inserimento\aggiornamento delle graduatorie d'istituto docenti\ATA, domande di mobilità per il personale di ruolo, ecc.). La procedura di registrazione richiede di recarsi presso una qualsiasi scuola per effettuare il riconoscimento fisico.
Chi risulti già registrato non dovrà procedere a una nuova registrazione ma è opportuno controllare la validità delle proprie credenziali (username e password). Per salvare e inoltrare le istanze del MIUR tramite il portale Istanze On Line è inoltre necessario digitare il proprio codice personale (da non confondere con la password di accesso).
Occorrerà quindi essere in possesso dei seguenti dati:

  • Username (solitamente costituito da nome.cognome seguito da un eventuale numero)
  • Password di accesso
  • Codice personale (È un codice aggiuntivo richiesto per confermare l’identità nella gestione delle proprie istanze. Viene inviato durante la procedura online di richiesta abilitazione al servizio Istanze Online, cambiato al primo accesso ai Servizi on line DOPO il riconoscimento fisico presso la scuola o l’ufficio. È lungo almeno 8 caratteri e contenere al suo interno almeno una lettera ed almeno una cifra).
    istanza Online
    Nel caso in cui non si ricordi il codice personale si può procedere a due distinte operazioni:
  • Il recupero del codice, funzionalità che permette di recuperare il codice mediante la digitazione della domanda segreta inserita in sede di registrazione ad istanze online. Questa funzionalità non richiede di recarsi presso un'istituzione scolastica.
  • La rigenerazione del codice, funzionalità che permette di rigenerare il codice e richiede il riconoscimento fisico presso una segreteria scolastica e che inutilizzabile ai fini della presentazione delle Istanze fino a che l’utente non ha di nuovo effettuato la fase di riconoscimento fisico. Di conseguenza, si consiglia di utilizzare quest'ultima funzionalità in casi estremi.

Vedi il portale di Istanze OnLine: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

LO SPID (SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE)
In alternativa, è possibile accedere ad Istanze On Line tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Lo SPID permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password). Lo SPID è gratuito e si può ottenere mediante uno degli 8 Identity provider abilitati (Aruba ID, InfoCert ID, Intesa ID, Lepida ID, Namirial ID, Poste ID, Sielte ID, SpidItalia, TIM ID). 
Alcuni di questi provider richiedono il riconoscimento fisico in presenza mentre altri consentono anche il riconoscimento via webcam (a volte gratuito, a volte a pagamento).

Per l'elenco degli Identity provider e delle diverse modalità di registrazione si veda qui.
Per una guida su come recuperare o rigenerare il codice si veda qui
Qui una breve guida alla registrazione elaborata dalla FLC CGIL NAZIONALE: https://bit.ly/36jYwXs 

Pin It

MAD doocenti.it

concorso a cattedra 2019

concorso a cattedra 2019

calcola supplenze

banner scuola piccolo 2019 51

banner infanzia primaria piccolo 1