L’USR Piemonte, con la nota n. 7917 del 9 Settembre inviata ai Dirigenti Scolastici di ogni ordine e grado ha fornito Indicazioni operative sulle supplenze relative ai posti accantonati per procedure concorsuali ex art. 59 comma 9 bis (c.d. Straordinario BIS).
In attesa della conclusione delle procedure concorsuali di cui all’oggetto e della successiva assegnazione ai candidati vincitori delle sedi scolastiche presso cui stipuleranno contratto a tempo determinato fino al 31 agosto 2023, si trasmettono i tabulati dei posti accantonati e si invitano le SS.LL. a procedere, sulla base delle relative graduatorie di istituto e, in subordine da m.a.d, alla stipula di contratti a tempo determinato fino al 31/08/2023 con clausola risolutiva espressa ai sensi dell’art. 41 comma 1 del CCNL 19.04.2018 :
i contratti a tempo determinato del personale docente, educativo ed ATA devono recare in ogni caso il termine. Tra le cause di risoluzione di tali contratti vi è anche l’individuazione di un nuovo avente titolo a seguito dell’intervenuta approvazione di nuove graduatorie”.
È opportuno segnalare che la data presunta della conclusione delle procedure concorsuali e dell’assegnazione del nuovo supplente (con la contestuale applicazione della suddetta risoluzione anticipata del contratto al supplente precedentemente individuato) sarà compresa, a seconda delle classi di concorso interessate, nel periodo 15 ottobre-15 novembre 2022.