fbpx
sabato, Ottobre 5, 2024
HomeSupplenzeSupplenze da GPS: singole scuole, comuni e distretti. Cosa conviene inserire?

Supplenze da GPS: singole scuole, comuni e distretti. Cosa conviene inserire? [Indicazioni]

Hanno preso avvio le istanze di partecipazione alle procedure per l’attribuzione delle nomine da GPS I fascia finalizzate alle assunzioni (procedura straordinaria prevista dall’art. 59 comma 4 del DL 73/2021) e al conferimento delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno.

PREFERENZE
É possibile esprimere fino a 150 preferenze, complessivamente per tutti gli insegnamenti.

N.B: Chi partecipa anche alla procedura per l’immissione in ruolo da GPS I fascia deve esprimere fino a 150 preferenze per ciascuna delle due procedure. Il candidato è libero di scegliere le medesime preferenze così come di indicare preferenze differenti.

N.B. 2: I candidati presenti sia nelle GAE che nelle GPS in province diverse (possibilità consentita dalla normativa vigente), potranno partecipare alle convocazioni per le supplenze per entrambe le provincie e, in tal caso, dovranno evidentemente esprimere fino a 150 preferenze per ciascuna delle due province/procedure.

COS’É UNA PREFERENZA
Ciascuna preferenza è costituita dalla combinazione insegnamento\scuola o distretto o comune. Infatti, per ciascuna preferenza il candidato deve dapprima indicare l’insegnamento scelto e poi selezionare singole scuole oppure comuni o distretti.

Nella domanda ogni preferenza è rappresentata da una riga

TIPO DI CONTRATTO
Per ciascuna preferenza l’aspirante ha la possibilità di indicare la disponibilità per le supplenze al 31 agosto, 30 giugno o per gli spezzoni. L’aspirante deve selezionare almeno un tipo di contratto. Nel caso in cui scelga più tipi di contratto, ha la possibilità di ordinarli in base al proprio gradimento, utilizzando le apposite frecce.

PREFERENZE ANALITICHE E PREFERENZE SINTETICHE
Le 150 preferenze possono essere puntuali/analitiche (singole scuole) oppure sintetiche (comuni o distretti). Il candidato può esprimere una qualsiasi combinazione fra preferenze puntuali e preferenze analitiche.
Potrà per esempio esprimere 150 preferenze puntuali oppure 150 comuni oppure una qualsiasi combinazione fra singole scuole, comuni e distretti.

DISTRETTI
I distretti comprendono diversi comuni (in maniera non molto dissimile rispetto agli ambiti) e, nel caso delle grandi città metropolitane, rappresentano delle porzioni sub-comunali di tali città (ad esempio la città di Roma è suddivisa in ben 19 distretti).
Clicca qui per scaricare l’elenco aggiornato dei distretti e delle scuole che ne fanno parte.

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLE PREFERENZE ANALITICHE E SINTETICHE
Le preferenze analitiche (o puntuali) sono costituite da singole scuole. Indicando tali preferenze il candidato richiede quindi specificatamente una singola scuola. 

Al contrario, le preferenze sintetiche sono costituite dai comuni e dai distretti. Indicando una preferenza sintetica il candidato richiede una qualsiasi scuola ricompresa nei comuni o distretti indicati. In particolare, indicando le preferenze sintetiche, la procedura attribuisce il posto, analizzando le disponibilità sulle scuole appartenenti a quel comune/distretto, in ordine alfanumerico crescente dei codici meccanografici di tutte le scuole incluse in quel comune/distretto.

N.B.: Se il candidato indica un comune o un distretto, indipendentemente dal numero di scuole ricomprese nel comune\distretto la preferenza è sempre e solo una. Le preferenze sintetiche permettono quindi di risparmiare preferenze.

COSA CONVIENE INSERIRE?
É chiaro che a questa domanda non può essere data una risposta univoca, perché dipende dalle specifiche situazioni ed esigenze. Tuttavia proviamo a fornire delle indicazioni generali.

  • In piccole province, laddove il numero di scuole è piccolo e l’aspirante intende esprimere disponibilità per un solo insegnamento, è possibile esprimere solo preferenze puntuali, in quanto le 150 preferenze saranno sufficienti a coprire l’intera provincia. 
  • Allo stesso modo, anche in province di medie\grandi dimensioni, laddove l’aspirante non intenda esprimere disponibilità per tutte le scuole della provincia e\o per tutti gli insegnamenti, 150 preferenze potrebbero essere sufficienti e si possono utilizzare solo preferenze puntuali.
  • In grandi province e\o dove il candidato intenda esprimere disponibilità per tanti insegnamenti\scuole, allora l’utilizzo delle preferenze sintetiche (comune e distretto) può risultare molto utile per coprire tutte le scuole della provincia.

In ogni caso è sempre consigliabile esprimere le preferenze sintetiche alla fine, solo dopo aver indicato quelle puntuali. In questo modo il sistema verificherà dapprima la disponibilità di posti nelle specifiche scuole indicate e solo dopo prenderà in esame le preferenze di comune\distretto.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI