fbpx
sabato, Ottobre 5, 2024
HomeSupplenzeSupplenze da GAE/GPS e nomine da GPS I fascia sostegno per il...

Supplenze da GAE/GPS e nomine da GPS I fascia sostegno per il ruolo: al via le domande. Link all’istanza, guida in aggiornamento

Dalle ore 9:00 del 17 luglio 2023 alle ore 14:00 del 31 luglio 2023 gli aspiranti inclusi nelle GaE ai fini delle supplenze e nelle GPS potranno accedere all’istanza “Informatizzazione Nomine Supplenze” sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul portale “Istanze on line”.

Accedi all’istanza cliccando qui

[Guida in aggiornamento]

CHI DEVE PRESENTARE DOMANDA?
La domanda è rivolta a:

  • Coloro che sono inseriti nelle GAE e nelle GPS (tutte le fasce) al fine di ottenere il conferimento delle supplenze al 30 giugno / 31 agosto, su posto di sostegno e posto comune.
  • Coloro che sono inseriti nella I fascia GPS sostegno per la procedura straordinaria finalizzata al ruolo.

Ricordiamo che le due richieste (per le supplenze e per il ruolo), vanno presentate all’interno della medesima istanza compilando le due distinte sezioni presenti (preferenze ai fini del ruolo e preferenze ai fini delle supplenze).

SCHERMATA INIZIALE
La piattaforma mostra le classi di concorso per le quali il candidato risulta inserito nelle graduatorie e lo stato della domanda che può essere:


DATI PERSONALI
Nella prima sezione sono mostrati i dati personali (anagrafici e di recapito). Per l’eventuale modifica il candidato potrà selezionare il pulsante «Modifica dati» e verrà reindirizzato alle appositefunzioni di gestione dell’utenza “POLIS”. 

SEZIONE INSEGNAMENTI
Nella sezione insegnamenti, vengono mostrati gli insegnamenti\classi di concorso in cui il candidato è presente, con la relativa fascia di appartenenza.
Se per la stessa classe di concorso sono presenti più Graduatorie (es: candidato presente in GAE con riserva e in GPS a pieno titolo per la stessa classe di concorso), è obbligatorio effettuare una scelta. Per ogni classe di concorso deve rimanere abilitata una sola graduatoria. Vengono mostrati anche gli insegnamenti relativi alle graduatorie incrociate di sostegno per le quali l’insegnante ha titolo a partecipare. Nel caso in cui ci fossero più inclusioni possibili anche per l’incrociata (da GPS e GAE), si dovrà obbligatoriamente indicare a quale di queste intende rinunciare.
Si potrà dichiarare di possedere i titoli di specializzazione su tipi posto Speciali e/o Metodi di insegnamento differenziati.

DICHIARAZIONE POSSESSO DEI REQUISITI
Questa sezione deve essere compilata esclusivamente da parte degli aspiranti in possesso di una inclusione a pieno titolo valida per la graduatoria GPS Fascia 1 (compresi gli elenchi aggiuntivi) per l’insegnamento di sostegno.

Questa sezione è attiva per gli aspiranti con le seguenticaratteristiche relativamente alle GPS Fascia I:

a) inizio biennio, a pieno titolo (sottofascia A)
b) elenco aggiuntivo, a pieno titolo (sottofascia B)


PREFERENZE AI FINI DEL RUOLO
In questa sezione l’aspirante può inserire le preferenze ai fini della procedura straordinaria di nomina in ruolo o modificare quelle già inserite. Sono esprimibili al massimo 150 preferenze.

Questa sezione riguarda solo coloro che sono inseriti A PIENO TITOLO nelle GPS I fascia sostegno (e relativi elenchi aggiuntivi).

Per ciascuna preferenza il candidato deve esprimere una combinazione insegnamento\scuola o distretto o comune.

La schermata che il sistema prospetta è la seguente in cui è possibile indicare:

  • Insegnamento → sono presenti gli insegnamenti selezionabili per i quali l’aspirante può presentare domanda ai fini della procedura straordinaria di nomina in ruolo; Per le nomine in ruolo sono evidentemente selezionabili solo i posti di sostegno ADSS, ADMM, ADEE, ADAA.
  • Tipo preferenza (SEDE) → può scegliere fra Scuola, Comune, Distretto.

Le sedi di organico mostrate sono quelle su cui l’insegnamento è previsto, indipendentemente dalla presenza di posti effettivamente disponibili.

É possibile dare disponibilità o meno per le COE (cattedre orario esterne) eventualmente distinguendo fra quelle all’interno dello stesso comune e quelle con completamento in diverso comune (vedi paragrafo successivo).

Nel caso in cui invece si esprima una preferenza sintetica (comune o distretto) si ha la possibilità anche di selezionare le tipologie di scuola (ospedaliera, serale, adulti, carceraria). In questo caso, le scelte verranno esaminate secondo l’ordine indicato, scuola per scuola, rispettando l’ordine del bollettino ufficiale per ordine di codice meccanografico.

Una novità molto utile della nuova  piattaforma è quella di consentire, al momento in cui si inserisce una nuova preferenza, di indicare in quale posizione deve essere inserita (lo scorso anno invece veniva inserita automaticamente in coda).

È possibile eliminare una o più preferenze già inserite selezionando la casella accanto alla preferenza e scegliendo il pulsante «Elimina selezionati».

PREFERENZE AI FINI DELLE SUPPLENZE
Questa sezione può essere compilata da:

  • tutti gli aspiranti presenti nelle GaE, che non abbiano già avuto una nomina in ruolo,
  • da tutti gli aspiranti presenti nelle GPS.

In questa sezione l’aspirante può inserire le preferenze ai fini delle supplenze annuali, ove esistano posti residui dopo la procedura straordinaria ai fini della nomina in ruolo, e delle supplenze fino al termine delle attività didattiche.

ATTENZIONE: Questa sezione DEVE ESSERE COMPILATA anche da coloro che presentano domanda per la procedura straordinaria di immissione in ruolo da GPS I fascia sostegno perché non è detto che chi partecipa alla fase straordinaria poi riceva la nomina finalizzata alla futura assunzione a tempo indeterminato.

Gli elementi che compongono una preferenza sono:

  • Insegnamento;
  • Sede: Scuola/Comune/Distretto;
  • Tipo contratto: annuale, fino al termine delle attività didattiche, su spezzone orario;
  • Tipo cattedra: esterna stesso comune, esterna altro comune;
  • Tipo posto (solo per la scuola dell’infanzia e primaria)
  • Tipo scuola

Le preferenze esprimibili al massimo sono 150.

In sostanza, per ciascuna preferenza il candidato deve esprimere una combinazione insegnamento\scuola o distretto o comune.

Una novità molto utile della nuova  piattaforma è quella di consentire, al momento in cui si inserisce una nuova preferenza, di indicare in quale posizione deve essere inserita (lo scorso anno invece veniva inserita automaticamente in coda).

In particolare l’aspirante può  scegliere tra le seguenti voci della lista: 

  • In coda: le preferenze selezionate andranno aggiunte in coda alla tabella delle preferenze generale
  • In testa: le preferenze selezionate andranno aggiunte in testa alla tabella delle preferenze generale
  • Personalizzato: le preferenze selezionate andranno aggiunte nella tabella delle preferenze generali in base alla posizione scelta.

TIPO DI CONTRATTO
In questa sezione l’aspirante deve scegliere la tipologia di contratto fra le seguenti:

  • Annuale (31 agosto)
  • Fino al termine delle attività didattiche (30 giugno)
  • Spezzone orario

L’aspirante deve selezionare almeno un tipo di contratto. Nel caso in cui scelga più tipi di contratto, ha la possibilità di ordinarli in base al proprio gradimento, trascinando le relative voci. 

Nel caso l’aspirante selezioni Spezzone orario, può indicare il numero minimo e il numero massimo delle ore in cui tale spezzone ricade in base all’ordine di gradimento.

  • per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, il numero minimo di ore indicato non deve essere inferiore a 7 e il numero massimo di ore non deve essere superiore a 24;
  • per l’insegnamento nella scuola primaria, il numero minimo di ore indicato non deve essere inferiore a 7 e il numero massimo di ore non deve essere superiore a 23; 
  • per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado, il numero minimo di ore indicato non deve essere inferiore a 7 mentre il numero massimo di ore non deve essere superiore a 17.

Rispetto allo scorso anno quindi non è più necessario indicare obbligatoriamente il numero minimo e il numero massimo delle ore. É  possibile anche non dare disponibilità al completamento cliccando sulla relativa voce. 

Sempre nel caso in cui l’aspirante selezioni il tipo contratto Spezzone orario ha la possibilità di indicare se:

  • sia disposto ad accettare l’eventuale completamento con altri spezzoni sullo stesso insegnamento e\o su diverso insegnamento;
  • completamento territoriale: Scuola, Comune, Distretto o Provincia

CATTEDRE ORARIO (INTERNE ED ESTERNE)
Nel caso si esprima preferenza per una singola scuola, nella scuola secondaria, è possibile dare disponibilità o meno per le COE (cattedre orario esterne) eventualmente distinguendo fra quelle all’interno dello stesso comune e quelle con completamento in diverso comune.
Ricordiamo che mentre la richiesta delle COI (cattedre interne) è implicita, le COE (cattedre esterne) vanno eventualmente specificatamente richieste, distintamente per cattedre esterne stesso comune o comune diverso.

TIPO DI SCUOLA
Nel caso in cui invece si esprima una preferenza sintetica (comune o distretto) si ha la possibilità anche di selezionare le tipologie di scuola (ospedaliera, serale, adulti, carceraria).

In questo caso, le scelte verranno esaminate secondo l’ordine indicato, scuola per scuola, rispettando l’ordine del bollettino ufficiale per ordine di codice meccanografico.

SPOSTAMENTO DELLE PREFERENZE
Rispetto allo scorso anno è possibile spostare l’ordine delle preferenze, selezionando e trascinando la preferenza desiderata e rilasciandola in corrispondenza della posizione più opportuna. 

TITOLI DI RISERVA
In questa sezione l’aspirante che ne sia in possesso può visualizzare i titoli di cui alla Legge n. 68/1992.

Questa schermata viene resa disponibile solo se l’aspirante possiede almeno un titolo di riserva (inserito a suo tempo in occasione dell’inserimento\aggiornnamento delle GPS\GAE). Non è dunque possibile inserire nuovi titoli di riserva diversi da quelli a suo tempo dichiarati in occasione dell’aggiornamento\inserimento delle GAE\GPS ed elenchi aggiuntivi.

PRECEDENZA LEGGE 104/1992
Tale sezione non è obbligatoria. L’aspirante può indicare un eventuale diritto per la legge 104/92. Quindi, diversamente dai titoli di riserva, in questo caso, tra le azioni disponibili è possibile dichiarare una delle seguenti condizioni:

Una volta indicata la presenza del riconoscimento della L.104/92, occorre compilare le relative sezioni (Ente che ha rilasciato la certificazione, numero atto, ecc). Tutti gli elementi relativi a tale sezione sono obbligatori.

L’aspirante può procedere ad allegare alla domanda un unico documento in formato pdf o se necessario può creare una cartella compressa (.zip) contenente tutti i documenti necessari. Nel caso si voglia sostituire il documento allegato è necessario caricarne un altro in sostituzione. 

PDF DELLA DOMANDA
L’aspirante ha facoltà di modificare i dati presenti nelle sezioni compilate, finché non avrà inoltrato l’istanza. Al momento dell’inoltro, il sistema crea un documento in formato .pdf, che viene inserito nella sezione “Archivio” presente sul menù “funzioni” dell’utente, contenente il modulo domanda compilato. Il documento sarà stato contestualmente inviato dal sistema agli indirizzi di posta elettronica noti dell’aspirante.

A garanzia del corretto completamento dell’operazione, l’aspirante deve:  

  • Verificare la ricezione di una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato .pdf
  • Verificare che lo “stato domanda” presente nella box dell’istanza si trovi nello stato “inoltrata
  • Accedere alla sezione “Domande Presentate” presente sul menù “Istanze” dell’utente e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni corrette.

ANNULLO DELL’INOLTRO
Dopo l’inoltro della domanda, prima della data di scadenza per la compilazione dell’Istanza, i dati presenti nel PDF potranno essere modificati solo previo annullamento dell’inoltro. L’aspirante dovrà quindi procedere all’annullamento tramite apposita funzionalità, modificare i dati e provvedere ad un nuovo inoltro.

[Guida in aggiornamento]

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI