É possibile presentare domanda per il conferimento delle supplenze da GAE/GPS dalle ore 9:00 del 2 agosto fino alle ore 14:00 del 16 agosto 2022.
Molti aspiranti ci chiedono se e cosa debbano compilare nella sezione “Insegnamenti”, prima sezione presente nella piattaforma ministeriale.
La sezione si compone di due parti:
- Nella prima parte, non modificabile, l’aspirante visualizzerà semplicemente gli insegnamenti per i quali potrà esprimere le preferenze, cioè gli insegnamenti per cui il candidato è presente nelle graduatorie (GAE e GPS). La piattaforma mostra eventuali insegnamenti per i quali il candidato è inserito con riserva e il candidato, spuntando la relativa casella, può rinunciare esplicitamente alla convocazione dalla graduatoria in cui risulta incluso con riserva, se è incluso nella stessa graduatoria a pieno titolo, in fascia inferiore.
- Nella seconda parte (presente solo per la scuola dell’infanzia e primaria), gli aspiranti possono dichiarare:
- Il possesso di titoli specializzazione per metodi differenziati (Pizzigoni, Agazzi, Montessori).
- Nel caso dei docenti della scuola primaria, il titolo per insegnare su posto di lingua inglese (attenzione non si tratta né della certificazione linguistica né del CLIL). Per un approfondimento si veda questo articolo.
- Il possesso di titoli specializzazione per posti speciali.
Per inserire un titolo basterà mettere un check nella colonna di sinistra, inserire il tipo posto, la data di conseguimento e il luogo dove è stato conseguito.
Attenzione: Per AAAA scuola dell’infanzia ed EEEE scuola primaria le selezioni possibili sono le seguenti:
CN – PER AMBLIOPI
DN – PER SORDASTRI
EN – PER DISABILI PSICOFISICI
HN – CON METODO MONTESSORI
IN – CON METODO PIZZIGONI
LN – CON METODO AGAZZI
IL – LINGUA INGLESE (solo per EEIL)
La seconda parte non è presente per gli aspiranti della scuola secondaria!
TITOLI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE SCUOLE SPECIALI
Con riferimento alle scuole speciali, occorre fare molta attenzione. Sebbene il modello delle scuole speciali sia stato superato (almeno nelle intenzioni), il testo unico del 1994 non ha abolito le scuole speciali. Queste sono ancora variamente presenti in tutto il territorio nazionale e nella maggior parte dei casi, si tratta di scuole annesse a centri di riabilitazione.
Le scuole speciali si distinguono in:
- scuole per ambliopi (CN)
- scuole per sordastri (DN)
- scuole per minorati psicofisici (EN)
- scuole per non vedenti (PN)
- scuole per sordomuti (RN)
Per insegnare nelle scuole speciali è necessario il possesso del titolo di specializzazione conseguito al termine del corso previsto dall’ art. 325, del D.lgs n. 297/94. Si tratta in sostanza del titolo di specializzazione su sostegno.
Pertanto:
- per poter insegnare nelle scuole per ambliopi è necessario il titolo per l’insegnamento ai minorati psicofisico (o il titolo polivalente) ovvero il titolo rilasciato a conclusione dello specifico corso di laurea in scienze della formazione primaria.
- per poter insegnare nelle scuole per sordastri è necessario il titolo di specializzazione per l’insegnamento ai minorati dell’udito (o il titolo polivalente) ovvero il titolo rilasciato a conclusione dello specifico corso di laurea in scienze della formazione primaria.
- per poter insegnare nelle scuole per minorati psicofisici è necessario il titolo di specializzazione per l’insegnamento ai disabili psicofisici (o il titolo polivalente) ovvero il titolo rilasciato a conclusione dello specifico corso di laurea in scienze della formazione primaria.
- Per poter insegnare nelle scuole per non vedenti è necessario il titolo di specializzazione per minorati della vista conseguito presso l’istituto statale “Romagnoli” o in altri istituti autorizzati dal Ministero;
- per poter insegnare nelle scuole speciali per sordomuti, il titolo di specializzazione per sordomuti conseguito presso le scuole di metodo statali o altri istituti riconosciuti dal Ministero.
Sono validi altresì i titoli riconosciuti ai sensi del D.P.R. N. 970/1975 solamente per gli insegnanti che se ne siano già avvalsi per il conseguimento della nomina in ruolo ovvero per precedente movimento.
TIPOLOGIE DI POSTO
Le tipologie di posto relative alle scuole speciali sono le seguenti:
- scuole per ambliopi (CN)
- scuole per sordastri (DN)
- scuole per minorati psicofisici (EN)
- scuole per non vedenti (PN)
- scuole per sordomuti (RN)
I soggetti in possesso dei suddetti titoli di specializzazione possono richiedere di insegnare nelle scuole speciali.
Per richiedere di insegnare nelle scuole speciali dovranno:
- Indicare nella sezione Insegnamenti il titolo di specializzazione che dà diritto ad insegnare nelle scuole speciali.
- Flaggare nell’espressione delle preferenze la specifica opzione scuole per ambliopi (CN), scuole per sordastri (DN) e/o scuole per minorati psicofisici (EN).
Cosa diversa sono invece le tipologie di posti di sostegno nelle scuole\classi comuni che, esclusivamente nella scuola primaria, dell’infanzia e secondaria di I grado si distinguono in:
- minorati della vista (CH)
- minorati dell’udito (DH)
- minorati psicofisici (EH)
Chi intende dare disponibilità per a insegnare sostegno nelle scuole\classi comuni non dovrà quindi compilare nulla nella sezione “Insegnamenti”. Dovrà ovviamente richiedere l’insegnamento del sostegno nella sezione relativa alle 150 preferenze indicando le classi di concorso ADAA, ADEE, ADMM e ADSS.
I docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado potranno eventualmente ordinare le varie tipologie di posto su sostegno (della vista, dell’udito, psicofisico).
Per un approfondimento sul tema si rimanda a questo articolo.