Nella giornata di ieri (1 settembre 2023) l’ambito territoriale di Rovigo, aveva provveduto alla pubblicazione degli esiti del Bollettino n. 2 relativo alle Assegnazioni di supplenze annuali su posti di sostegno didattico, senza contestualmente procedere alla contestuale nomina su posto comune.
Senonché, assegnando prioritariamente le supplenze su posto di sostegno si era prodotto l’effetto di assegnare cattedre a chi, nelle proprie preferenze, aveva indicato posto di sostegno anche in subordine rispetto alle cattedre di posto comune.
É evidente che un siffatto modo di procedere non era corretto in quanto rendeva vano l’ordine di preferenza (posto comune/sostegno) indicato dai candidati nelle preferenze espresse. Affinché l’algoritmo possa rispettare le preferenze espresse dai candidati è necessario che l’elaborazione rigiardi contestualmente e unitamente tutte le disponibilità di posti comuni e di sostegno.
Con avviso pubblicato oggi 2 settembre 2023, l’ambito territoriale ha provveduto alla revoca delle assegnazioni.
Nella nota viene richiamata “l’opportunità di consentire ai docenti la possibilità di scelta nel prestare servizio su posto di sostegno o su materia disciplinare, anche al fine di garantire la continuità didattica“.
Pertanto:
- Le assegnazioni di incarichi di supplenza annuale a docenti di vari ordini di scuola conferiti su posti di sostegno didattico di cui al Bollettino n. 2 pubblicato sul sito istituzionale www.istruzionerovigo.it in data 1^ settembre 2023 sono revocate ad ogni effetto di legge, per le ragioni esposte in parte narrativa;
- Le disponibilità di posti corrispondenti alle predette assegnazioni sono da intendersi come non assegnate e saranno oggetto di successiva unica elaborazione, unitamente a tutte le altre disponibilità di posti interi o spezzoni orario, comuni e di sostegno, annuali o fino al termine delle attività didattiche.
- Le istituzioni scolastiche della provincia di Rovigo avranno cura di dare esecuzione al presente provvedimento.