fbpx
martedì, Gennaio 25, 2022
HomeCovid-19Proroga al 31 marzo per tutti i contratti COVID

Proroga al 31 marzo per tutti i contratti COVID [Nota Ministeriale]

Con nota n. 1376 del 28 Dicembre 2021, il Ministero dell’Istruzione ha fornito indicazioni sulla proroga dei contratti sottoscritti ai sensi dell’art. 58, comma 4-ter del D.L. 73/2021 (c.d. contratti covid), i cui contratti sono in scadenza il 30 dicembre 2021.

L’art. 1, comma 326, del disegno di Legge di Bilancio, approvato dal Senato e trasmesso alla Camera per la relativa approvazione, prevede che, “al fine di corrispondere alle esigenze delle istituzioni scolastiche connesse all’emergenza epidemiologica, il termine dei contratti sottoscritti può essere prorogato fino al termine delle lezioni dell’anno scolastico 2021/2022.

La citata disposizione normativa, contenuta nella Legge di Bilancio 2022, attualmente in corso di perfezionamento, prevede pertanto la possibilità di prorogare il termine di scadenza di tutti i contratti a tempo determinato, riferiti sia al personale docente che al personale ATA, sino al termine delle lezioni entro i limiti delle risorse appositamente stanziate (pari a 400 milioni di euro).

Tali risorse, a seguito dell’entrata in vigore della Legge di bilancio, saranno ripartite fra gli uffici scolastici regionali, in coerenza con i criteri utilizzati nel D.L. n. 274 del 2 settembre 2021 e tenendo conto dell’effettiva spesa sostenuta, e successivamente assegnate a ciascuna istituzione scolastica in misura tale da consentire la copertura finanziaria della proroga del termine di scadenza di tutti i contratti stipulati ai sensi dell’art. 58, comma 4-ter, lettere a) e b) del D.L. 73/2021.

Alla luce di quanto sopra si fa presente, pertanto, che il personale a tempo determinato, già contrattualizzato può continuare a svolgere le proprie prestazioni anche dopo la data del 30 dicembre 2021 e che le istituzioni scolastiche, sulla base delle disposizioni normative contenute nella legge di bilancio 2022, potranno procedere alla proroga dei contratti già stipulati. A tale riguardo, tenuto conto dei tempi tecnici di assegnazione delle risorse e della necessaria azione di monitoraggio e coordinamento con gli USR, in una prima fase, il termine di scadenza delle proroghe è individuabile nella data del 31 marzo 2022.

Sarà cura dello scrivente Dipartimento, d’intesa con il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione e con i competenti uffici scolastici regionali, fornire ulteriori indicazioni per la prosecuzione dei rapporti contrattuali fino al termine delle lezioni dell’a.s. 2021/2022.

Si ricorda infine che, in caso di quesiti di carattere amministravo-contabile, è possibile richiedere assistenza scrivendo all’Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC), mediante il seguente percorso: Applicazioni SIDI—> Gestione Finanziario-Contabile –> Help Desk Amministrativo Contabile.

VEDI LA NOTAnota contratti covid

VEDI LA NOTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI