fbpx
sabato, Dicembre 7, 2024
HomeSupplenzeDocenti assunti da concorso privi di abilitazione: Istruzioni operative per la gestione...

Docenti assunti da concorso privi di abilitazione: Istruzioni operative per la gestione al SIDI dei contratti [PDF]

In queste settimane stanno avvenendo le immissioni in ruolo dei vincitori del concorso PNRR, le quali, per le graduatorie pubblicate dopo il 31 agosto ma entro il 10 dicembre, potranno avvenire fino al 31 di dicembre.

I vincitori di concorso:

  • qualora non siano ancora in possesso dell’abilitazione all’insegnamento, anche se conseguita successivamente rispetto alla partecipazione al concorso, stipuleranno direttamente un contratto a tempo indeterminato 
  • qualora invece al momento dell’immissione in ruolo non siano ancora abilitati, stipuleranno un contratto a tempo determinato fino al 31 agosto 2025 e frequenteranno il percorso abilitante volto al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento (percorso che, a seconda dei casi sarà di 30 o 36 CFU o, nel caso degli ITP, potrebbe essere di 60 CFU).

Infatti, in occasione delle operazioni di immissione in ruolo e, in particolare nell’ambito della FASE II (relativa all’assegnazione della scuola all’interno della provincia di individuazione), il sistema chiederà se il neoassunto è in possesso o meno di abilitazione.

Ciò a prescindere dal fatto che l’abilitazione era già in possesso del candidato prima della partecipazione al concorso o meno. Ciò che conta è meramente il possesso dell’abilitazione anche perché abilitazione, una volta conseguita, non deve essere ripetuta. 

COME GESTIRE I CONTRATTI
Come anticipato, i docenti che non siano in possesso di abilitazione sottoscriveranno per il primo anno un contratto a tempo determinato per supplenza annuale (31 agosto) durante il quale conseguiranno l’abilitazione all’insegnamento.

In questo caso il sistema INR (procedura di Informatizzazione Nomine in Ruolo) invierà  al fascicolo l’informazione dei docenti non abilitati che saranno oggetto di una supplenza annuale nell’AS 2024/25.

A tal fine l’applicazione di cooperazione applicativa che gestisce le nomine annuali è stata aggiornata per permettere alle scuole di importare i dati di INR del personale non abilitato e poi completare le informazioni necessarie per l’inserimento delle supplenze annuali.

PASSI OPERATIVI
Le istruzioni operative presenti al SIDI sono state aggiornate per tenere conto di questa novità.

Sulla home page dell’applicazione Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola viene visualizzato il numero complessivo delle posizioni, di competenza della scuola, per cui non è stata inserita l’immissione in ruolo durante l’esecuzione della procedura INR, perché trattasi di personale non abilitato. 

È presente uno specifico link che consente di accedere ad un cruscotto analitico dove sono riportate puntualmente tutte le posizioni rilevate con i dati utili alla lavorazione per l’inserimento di una supplenza annuale (N02/N32).

I codice utilizzabili sono:

  • N02 Supplenza annuale
  • N32  Incarico annuale personale già di ruolo

Il cruscotto, a carico delle istituzioni scolastiche e DSGA, visualizza il personale, di competenza del contesto operante, non abilitato, che sarà oggetto di una supplenza annuale nell’AS 2024/25.

Per personale supplente viene visualizzata la mappa del N02 – Supplenza annuale mentre per personale di ruolo (non neo immesso) viene visualizzata la mappa del N32 – Incarico annuale personale già di ruolo.

Non è possibile selezionare il personale che ha un’immissione in ruolo con decorrenza giuridica nell’a.s. del concorso o un servizio non di ruolo nell’a.s. del concorso (personale prospettato nell’elenco, ma non contato nella pagina di accesso e non lavorabile dal nuovo cruscotto).

In fase di inserimento/modifica prospetto R-1/R-2, per i contratti N02/N32 come docente del I e II grado è presente una tendina per il riferimento normativo da selezionare per il personale nominato da INR.

CONTRATTI ANNUALI PER IL PERSONALE NON ABILITATO
Per A.S. 2024-25 la tendina ha tra i valori possibili di selezione: Nominato da Concorso Ordinario primo e secondo grado DD 2575/2023 (DM 205/2023)

  • se la funzione viene attivata da “Cruscotto Attività da completare -> Elenco per Instaurazione prospetto R-1 da INR” i campi dello schermo vengono preimpostati con i dati pervenuti da INR (anagrafica, tipo posto, classe di concorso e sede di servizio).
    Tranne i dati anagrafici, i campi sono sempre modificabili, il controllo della correttezza dei dati modificati, rispetto al concorso, è amministrativo e non fatto dal sistema.
  • se selezionato Nominato da Concorso Ordinario primo e secondo grado DD 2575/2023 (DM 205/2023) i dati del responsabile del provvedimento di individuazione e del tipo graduatoria dovranno essere valorizzati obbligatoriamente con Dirigente ufficio Scolastico Regionale e graduatoria Regionale.

Nota Bene: Si precisa che i contratti N32 (incarico annuale personale già di ruolo) che verranno acquisiti potranno essere trasmessi al MEF solo dopo l’adeguamento da parte del MEF delle proprie procedure, che avverrà su indicazione del MEF non prima del mese di ottobre 2024

ISTRUZIONI OPERATIVE

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI