fbpx
giovedì, Maggio 26, 2022
HomeSostegnoWebinar "Nuovo PEI. Osservare i contesti: barriere e facilitatori" | 8 febbraio...

Webinar “Nuovo PEI. Osservare i contesti: barriere e facilitatori” | 8 febbraio ore 17:00

Webinar con Dario Ianes, Giovanni Simoneschi, Heidrun Demo

I decreti legislativi n. 66/2017 e n. 96/2019 sottolineano la necessità di un’attenzione particolare al ruolo dei fattori contestuali nell’influenzare positivamente o negativamente il funzionamento e la partecipazione dello studenteQuesta attenzione è ulteriormente rimarcata nel Decreto interministeriale «Adozione del modello nazionale di Piano educativo individualizzato» n. 182 del 29/12/2020.

Sappiamo bene infatti come un contesto facilitante o «barrierante» possa cambiare radicalmente il funzionamento, l’apprendimento, la partecipazione, ma anche il benessere dello studente.

Per comprendere il ruolo svolto da facilitatori e barriere all’interno dei contesti di vita dello studente è necessario avviare un’osservazione e riflessione in prospettiva bio-psico-sociale.

Come analizzare il contesto, individuando il ruolo svolto da facilitatori e barriere? Che tipo di facilitatori esistono? E quali barriere? Che tipo di influenza possono esercitare sulla capacità e sulla performance di uno studente nei diversi domini?

Continuiamo l’azione di informazione e riflessione sul nuovo PEI con la partecipazione di:

  • Dario Ianes, docente di pedagogia e didattica dell’inclusione e co-fondatore di Erickson
  • Giovanni Simoneschi, Dirigente scolastico presso una scuola del primo ciclo di Roma
  • Heidrun Demo, Professoressa associata di Didattica e pedagogia speciale e direttrice del Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica della Libera Università di Bolzano.

Compila il form per iscriverti al webinar!

VAI AL SITO ERICKSON

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI