fbpx
HomeSostegnoUNICT e TFA Sostegno: Avviso per idonei di altri atenei, disponibili 89...

UNICT e TFA Sostegno: Avviso per idonei di altri atenei, disponibili 89 posti per infanzia e 70 per primaria, scadenza 22 novembre

L’art. 4 comma 5 del DM 92/2019 relativo alle procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 (c.d. TFA sostegno) prevede che:

Nel caso in cui la graduatoria dei candidati ammessi risulti composta da un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando, si può procedere ad integrarla con soggetti, collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei, che ne facciano specifica richiesta, a loro volta graduati e ammessi dagli atenei sino ad esaurimento dei posti disponibili. A tal fine, preso atto che la valutazione dei titoli di cui all’articolo 6, comma 8 del DM Sostegno è demandata alle autonome scelte delle sedi, gli atenei provvedono a rivalutare i titoli dei soggetti di cui al presente comma in conformità ai propri bandi”.

Pertanto, nel caso in cui la graduatoria di una certa università risulti composta da un numero di candidati inferiore rispetto al numero di posti banditi, potranno essere ammessi i candidati risultati idonei (non vincitori) in altri atenei, che ne facciano specifica richiesta e sino a esaurimento dei posti disponibili. Ciò al fine di garantire la saturazione di tutti i posti banditi.

Considerato che potrebbero farne richiesta un numero di soggetti idonei superiore rispetto ai posti disponibili nell’ateneo in questione, le università dovranno procedere a graduare tali soggetti e a rivalutare nuovamente i titoli posseduti. Ciò perché la valutazione dei titoli è demandata alle autonome scelte delle università, ragione per cui occorrerà procedere nuovamente alla valutazione dei titoli sulla base del rispettivo bando. 

POSTI DISPONIBILI PRESSO L’UNIVERSITÁ DI CATANIA
Con avviso pubblicato sul proprio sito internet, l’Università di Catania avvisa tutti gli interessati alle procedure selettive e di iscrizione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (a.a. 2020/2021) che sono disponibili dei posti vacanti.

Si tratta in particolare dei settori:

  • Scuola dell’Infanzia: 89 posti disponibili
  • Scuola Primaria: 70 posti disponibili

L’Università di Catania intende integrare le graduatorie già pubblicate con soggetti collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei, che ne facciano specifica richiesta. Gli interessati dovranno inviare richiesta via email entro il 22 novembre 2021 scrivendo a [email protected], indicando come oggetto “Domanda integrazione graduatoria Scuola ___” (indicare l’ordine di scuola) e allegando dichiarazione sostitutiva di certificazione debitamente compilata, datata e sottoscritta, secondo il modello pubblicato nella pagina del bando di ammissione; alla dichiarazione dovrà essere allegata copia fronteretro di un valido documento di riconoscimento. Qualora si intenda concorrere per entrambi gli ordini di scuola, dovranno essere inviate due distinte richieste.

Scaduti i termini di presentazione delle richieste, si provvederà a stilare, per ciascun ordine di scuola, una graduatoria sommando ai punteggi ottenuti nelle prove scritta e orale sostenute in altro ateneo il punteggio che verrà attribuito all’esito della valutazione dei titoli effettuata ai sensi dell’art. 6 del bando emanato dall’Università di Catania con D.R. n. 2599 del 28.07.2021.

Le graduatorie degli ammessi ai corsi saranno pubblicate sul sito www.unict.it (sezione “Bandi, gare e concorsi > Studenti e Post laurea > Formazione insegnanti”).

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI