fbpx
mercoledì, Luglio 24, 2024
HomeSostegno e inclusioneTFA Università Mediterranea: esito delle verifiche sulle contestazioni pervenute sui quesiti TFA...

TFA Università Mediterranea: esito delle verifiche sulle contestazioni pervenute sui quesiti TFA – prove preselettive gestite dal Cineca [Avviso]

L’Università Mediterranea di Reggio Calabria fa sapere che, a seguito delle segnalazioni pervenute in merito ad alcuni quesiti la cui correzione portava adito a dubbi, l’Ateneo ha prontamente inviato al Cineca una richiesta di verifica di tutte le segnalazioni, chiedendo un sollecito riscontro.

Di seguito si riporta la comunicazione ricevuta dal Cineca a conclusione delle dovute verifiche:

Nelle ultime ore Cineca ha ricevuto attraverso diversi canali (PEC, email istituzionali, ma anche per tramite vostra) quasi una ventina di segnalazioni di quesiti da parte di candidati che hanno partecipato alle recenti prove preselettive per il TFA sostegno.

Le segnalazioni si concentrano sui quesiti della Secondaria di II grado, ed in misura molto minore su quelli della Secondaria di I grado.

Cineca ha sottoposto a verifica TUTTE le segnalazioni pervenute, interpellando i propri esperti e condividendo loro le argomentazioni addotte dai candidati.

L’esito di tali verifiche è che tutte le contestazioni possono essere respinte, con l’esclusione di UNA SOLA segnalazione, riferita ad un quesito impiegato nella prova preselettiva della Secondaria di II grado, per il quale gli esperti ci hanno confermato che alla luce delle argomentazioni addotte possono essere ritenute egualmente valide due opzioni di risposta, ovvero sia l’opzione A) ma anche l’opzione B).

Riportiamo il quesito oggetto della contestazione accolta:

Quali tra le seguenti affermazioni è corretta?

  1. Il pensiero verticale si mette in moto quando esiste una direzione
  2. Il pensiero laterale si mette in moto per generare una direzione
  3. Il pensiero laterale si mette in moto verso una soluzione chiaramente definita
  4. Con il pensiero orizzontale è possibile cercare approcci diversi, fino a trovare quello corretto
  5. Con il pensiero orizzontale si cerca di individuare il miglior approccio

Pertanto, il Cineca effettuerà nuovamente la correzione dei test svolti nel corso della prova preselettiva della Scuola Secondaria di II grado in modo da assegnare come valide le risposte di entrambe le due opzioni citate.

I nuovi esiti saranno disponibili lunedì e, considerato che la nuova correzione impatterà sulla graduatoria solo in senso favorevole ai candidati, si chiede la massima attenzione sui successivi avvisi per le nuove eventuali integrazioni dei candidati ammessi alla prova scritta per la Scuola Secondaria di II grado.

VEDI L’AVVISO

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI