fbpx
martedì, Gennaio 31, 2023
HomeSostegno e inclusioneTFA Sostegno - Università di Foggia: indicazioni per lo svolgimento della prova...

TFA Sostegno – Università di Foggia: indicazioni per lo svolgimento della prova pratica in modalità a distanza

Con Avviso n. 46145 del 1 dicembre 2020 l’Università di Foggia ha fornito indicazioni per lo svolgimento della prova pratica. Infatti, considerata la nota del Direttore Generale del Ministero dell’università e della Ricerca del 27/11/2020, le prove scritte del TFA Sostegno per il I e II grado, previste per i giorni 5 e 6 dicembresi terranno, nelle stesse date, in modalità a distanza e saranno costituite da una prova pratica sugli stessi argomenti previsti dal bando. 

La prova pratica per l’accesso al TFA sostegno, prevista nei giorni 5 e 6 dicembre 2020 (rispettivamente per I e II grado), si terrà sulla piattaforma Google Meeet e verterà sulle tematiche previste al comma 1 dell’art. 6 del DM 30 settembre 2011. Essa sarà dunque volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte dei candidati e delle candidate, di competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola, competenze su empatia e intelligenza emotiva, competenze su creatività e pensiero divergente, competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche. Il candidato dovrà sorteggiare una traccia tra quelle presenti in piattaforma ed esporre sul tema proposto, declinandolo sugli aspetti pratico-applicativi.

Per sostenere la prova sono necessari un personal computer/tablet (dotato di altoparlanti, microfono e webcam), una connessione a una linea Internet stabile e un telefono cellulare. Il candidato dovrà esibire, prima dell’inizio della prova, un documento d’identità valido (quello utilizzato in fase di registrazione sul portale Esse3), per consentire la procedura di identificazione da parte della commissione di valutazione. Durante la prova i candidati dovranno essere riconoscibili e visibili, mantenere la telecamera accesa e funzionante per tutta la durata della stessa, posizionandola con una inquadratura a ‘mezzobusto’ che includa le mani. Durante la prova il candidato dovrà avere lo sguardo costantemente rivolto verso la videocamera, in modo da verificare che non sposti lo sguardo con frequenza verso possibili fonti non inquadrate da cui leggere suggerimenti. La Commissione, inoltre, potrà verificare che i candidati siano soli nella stanza, che non si avvalgano di libri, appunti o altri dispositivi utili per la consultazione. Non è permesso, durante il corso della prova, comunicare con terzi salvo che con i membri della Commissione esaminatrice. Sarà escluso dalla prova chi contravviene alle disposizioni dianzi indicate ed a quelle che possono essere stabilite dalla Commissione per assicurare la sincerità della prova.

In caso di difficoltà ad accedere alla piattaforma, si prega di fare riferimento alla seguente mail: provetfa@unifg.it Il personale tecnico risponderà tempestivamente, anche utilizzando i recapiti telefonici in possesso dell’amministrazione. L’Università non risponde di eventuali disguidi tecnici dovuti a computer o connessioni non funzionali.

Ciascun candidato riceverà una mail con il link per l’accesso alla piattaforma. Nella piattaforma sarà riportato l’elenco dei candidati con l’indicazione della virtual room alla quale dovrà accedere e il relativo orario.

Si ricorda ai candidati che la diffusione di riprese e registrazioni non autorizzate si configura come violazione della normativa che tutela il diritto alla riservatezza e costituisce, pertanto, illecito civile, penale e amministrativo. I reati contro il diritto alla riservatezza sono perseguibili d’ufficio e obbligano il Rettore a darne immediata notizia all’Autorità Giudiziaria competente.

I risultati della predetta prova pratica saranno consultabili mediante il numero di prematricola assegnato in fase di registrazione sul portale Esse3.

VEDI L’AVVISO

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI