fbpx
venerdì, Dicembre 6, 2024
HomeSostegno e inclusioneTFA Sostegno IX Ciclo: Se i candidati con 3 anni di servizio...

TFA Sostegno IX Ciclo: Se i candidati con 3 anni di servizio superano la quota di riserva, selezione per titoli [Chiarimenti sui titoli valutabili]

Per il corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico IX ciclo (c.d. TFA Sostegno), è prevista la riserva della quota del 35% per gli insegnanti con almeno 3 anni di servizio sul sostegno didattico negli ultimi cinque anni nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie

I soggetti suddetti accedono direttamente (senza dover sostenere prove di selezione) nei limiti della riserva di posti e con le modalità stabilite con decreto del MUR emanato di concerto con il MIM (decreto 549 del 29 marzo 2024), nei limiti del 35% dei posti.

COSA SUCCEDE SE IL NUMERO DI DOMANDE ECCEDE LA QUOTA DI RISERVA?
Qualora le domande eccedano la quota di riserva dei posti autorizzati, la selezione dei candidati è effettuata dalle Università secondo i criteri indicati nell’allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del decreto di attivazione del IX ciclo. L’allegato A individua i titoli valutabili ai fini della graduatoria che le università dovranno stilare qualora il numero di candidati con 3 anni di servizio superi il 35% dei posti messi a bando per ciascun ateneo.

QUALI TITOLI SONO VALUTABILI?
La tabella A, allegato al Decreto 549 del 29 marzo 2024 individua quali titoli vanno considerati dalle università per la stesura della eventuali graduatoria che va predisposta nel caso in cui il numero di domande dei riservisti superino i posti riservati.

In particolare:

  • Viene attributo un punteggio se il “titolo di accesso” (titolo di laurea o diploma ITP qualora i candidati accedano con il diploma) presenta una votazione superiore a 95/100. In particolare, vengono attribuiti:
    • punti 1 per ogni votazione superiore a 95/100.
    • ulteriori 2 punti in caso di attribuzione della lode.
    • non viene attribuito alcun punteggio per votazioni pari o inferiori a 95/100.
    • Le votazioni dei titoli di accesso non espresse in centesimi sono riportate a 100. Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50.
  • Per ulteriori titoli di studio diversi dal titolo di accesso o quello utilizzato per conseguire il titolo di accesso. In particolare:
    • Per la Laurea triennale o diploma accademico di primo livello: punti 2 per ciascun titolo (se pertanto, il titolo di accesso è il Diploma ITP e il candidato possiede una laurea triennale, verranno attribuiti 2 punti. Analogamente il punteggio spetta se il candidato è in possesso di una seconda laurea triennale, ulteriore rispetto a quella che ha dato accesso alla laurea magistrale). 
    • Per la Laurea di vecchio ordinamento, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento o diploma accademico di secondo livello: punti 3 per ciascun titolo (se pertanto, il titolo di accesso è il Diploma ITP e il candidato possiede una laurea magistrale verranno attribuiti 3 punti per la laurea magistrale e altri due punti per la laurea triennale posseduta. Analogamente il punteggio spetta se il candidato è in possesso di una seconda laurea magistrale\specialistica, ulteriore rispetto a quella con la quale si accede al TFA). 
    • Master universitari e accademici di secondo livello 1 punto per ciascun master (massimo 2 punti complessivi). Non si valutano invece i master di primo livello. Si noti che la tabella non richiede alcuna “attinenza” dei Master rispetto al sostegno. É dunque valutabile qualsiasi master di II livello. 
    • Diploma di specializzazione, 2 punti per ciascun diploma di specializzazione.
    • Dottorato di ricerca, 3 punti per ciascun titolo di dottorato
    • Certificazioni Linguistiche conseguite esclusivamente presso gli enti ricompresi nell’elenco degli Enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’istruzione
      e del merito ai sensi del predetto decreto. 

      • Livello C1 punti 0,5
      • Livello C2 punti 1
  • Servizio di insegnamento su posto di sostegno prestato nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, nonché nell’ambito dei percorsi  relativi al sistema di istruzione e formazione professionale IeFP
    • 3 punti per ciascun anno di servizio su altro grado
    • 6 punti per ciascun anno di servizio prestato nello specifico grado

In caso di parità di punteggio prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno sullo specifico grado. In caso di ulteriore parità, prevale il candidato anagraficamente più giovane.

I RISERVISTI 3 SU 5 POSSONO PARTECIPARE ANCHE ALLA PROCEDURA ORDINARIA?

La risposta è affermativa tant’è che i candidati con 3 anni di servizio svolti negli ultimi 5 anni, qualora non rientrano nei posti riservati, sono esonerati dalla prova preselettiva. I riservisti possono partecipare anche alla  selezione “ordinaria.

Tuttavia sulle modalità di partecipazione il MUR non ha fornito indicazioni specifiche. In particolare occorre fare riferimento ai singoli bandi per capire se occorre presentare due domande distinte oppure se, i candidati riservatari, che non si trovino in posizione utile per la riserva di posti, saranno ammessi automaticamente alla selezione ordinaria.

Il bando per i riservatari dell’Università di Catania (art. 4 comma 6) prevede che:

I candidati che, all’esito delle eventuali procedure di scorrimento, non si trovino in posizione utile per l’immatricolazione, saranno ammessi a partecipare alla selezione per i posti ordinari.

Invece le FAQ dell’Università di Torino dispongono diversamente:

2.5 Cosa succede se al termine delle immatricolazioni non rientro nei posti riservati?

Sono previste due selezioni distinte, una per l’accesso standard al Corso sostenendo le prove di accesso e l’altra per l’accesso diretto al Corso tramite riserva dei posti. È possibile iscriversi a entrambe le selezioni o a una soltanto.

Se ti sei iscritto/a esclusivamente alla selezione per la riserva dei posti e non rientri fra i vincitori della stessa, risulterai escluso dal IX Ciclo del Corso di Specializzazione per il Sostegno.

Se ti sei iscritto/a sia alla selezione per la riserva dei posti che alle prove di accesso standard, se non dovessi rientrare nella riserva dei posti, avresti comunque modo di accedere direttamente alla prova scritta e procedere quindi con la selezione standard.

Pertanto, è fortemente consigliato iscriversi a entrambe le selezioni per ciascun ordine e grado a cui si è interessati, così da avere maggiori possibilità di accedere al Corso

In allegato:

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI