L’emendamento 2.300 a firma della Relatrice (Sen. Angrisani del M5S) dovrebbe essere approvato dalla Commissione Istruzione del Senato prevede uno specifico punto (il numero otto) relativo alle prove di accesso al corso di specializzazione per le attività didattiche di sostegno agli alunni con disabilità (c.d. TFA sostegno).
ESONERO DALLA PROVA PRESELETTIVA
Secondo l’emendamento, a partire dal corso di specializzazione V ciclo, i docenti che, nei 10 anni scolastici precedenti, abbiano svolto almeno 3 anni di servizio su posto di sostegno sullo specifico posto di sostegno del grado a cui si riferisce la procedura, sono esonerati dalla prova preliminare e accedono direttamente alle prove scritte. Ciò in ragione dell’esperienza specifica maturata.
Di conseguenza tali candidati saranno ammessi in soprannumero a partecipare alle prove successive, come è già attualmente previsto per i soggetti già esonerati dallo svolgimento della prova preliminare (candidati con disabilità grave).
Secondo quanto si apprende dalla Sen. Angrisani (M5S), la norma in questione richiederà l’emanazione di un decreto attuativo che sarà chiamato a modulare le procedure al fine di non determinare discriminazioni fra i candidati, escludendo il massimo punteggio (30/30) ai soggetti destinatari della norma.