venerdì, Febbraio 7, 2025
HomeSostegno e inclusionePiemonte - Piano Annuale per l’Inclusione, compilazione del nuovo modello regionale entro...

Piemonte – Piano Annuale per l’Inclusione, compilazione del nuovo modello regionale entro l’8 luglio 2023 [Nota]

Il P.A.I. è lo strumento di riferimento per la rendicontazione e la pianificazione annuale delle attività e dei processi di inclusione, predisposti per garantire a tutti gli iscritti la qualità e l’equità degli apprendimenti. È, pertanto, un documento funzionale ad accrescere, in tutto il personale della scuola, la consapevolezza della centralità e trasversalità dei processi inclusivi, indispensabili a realizzare ambienti di apprendimento accoglienti e sani, anche in relazione al miglioramento dei “risultati” disciplinari. Dal punto di vista operativo, le Istituzioni scolastiche possono procedere con la compilazione del nuovo modello regionale di PAI (presente sulla piattaforma di questo USR – Area servizi) oppure optare per la compilazione di un modello elaborato in autonomia dalla scuola.

In ogni caso, si sottolinea che il P.A.I. – che è da inserire all’interno del P.T.O.F. – fa parte dei documenti da tenere agli atti della scuola.

Questo Ufficio scolastico regionale, considerato l’attuale contesto normativo nazionale e al fine di sostenere al meglio lo sviluppo di sistemi educativi inclusivi, ha interesse ad acquisire informazioni aggiornate, da parte di tutte le istituzioni scolastiche, in modo da promuovere elementi utili a implementare le azioni trasformative delle culture, delle pratiche e delle politiche scolastiche sostenendo l’impegno dei diversi Gruppi di lavoro per l’inclusione, interni ed esterni alle singole scuole e sviluppare momenti di riflessione e di confronto aperti a tutto il territorio regionale.

Da qui, una serie di attività di indagine, proposte all’attenzione del Dirigente scolastico e di tutto il personale della scuola, per valutare e valorizzare le competenze inclusive delle singole scuole attraverso l’acquisizione di una migliore chiarezza e controllo delle condizioni di contesto che determinano (e come) la qualità e l’equità dell’agire educativo e organizzativo. Perché, come hanno
messo bene in luce i ricercatori dei Disability Studies, è impossibile immaginare e definire le forme
organizzative, le relazioni educative e sociali e i processi di insegnamento e apprendimento, come
variabili neutre. Non lo sono affatto, non lo sono mai.

Attraverso la compilazione della prima parte, che viene distinta in tre schede (le politiche, le pratiche, le culture inclusive) sarà quindi possibile elaborare l’indice di inclusività della scuola dal quale avviare, in totale autonomia, una programmazione più attenta degli interventi e delle attività
di formazione. Una seconda parte contiene, ancora, item relativi alla percezione della qualità inclusiva realizzata nella scuola e, infine, una terza parte, consente di realizzare un quadro sintetico delle diverse situazioni di vulnerabilità e delle risorse messe in campo dalla scuola, per una lettura d’insieme del fabbisogno – anche in relazione alle richieste di risorse – e delle azioni intraprese e realizzate dalla scuola.

Le istituzioni scolastiche statali e paritarie sono invitate a provvedere alla compilazione del nuovo
modello entro l’8 luglio 2023. Si sottolinea l’importanza della condivisione del percorso che porta  all’elaborazione del P.A.I. Di seguito le istruzioni per l’acceso e l’invio delle schede P.A.I.

  • Accedere all’AREA SERVIZI dell’USR per il Piemonte (https://servizi.istruzionepiemonte.it)
  • Inserire le credenziali in possesso delle segreterie scolastiche (nome utente: codice meccanografico e password)
    Aprendo la pagina iniziale, sotto la scritta “Servizi” è presente un banner con l’indicazione “Inclusione P.A.I.” selezionando il quale si accederà alla relativa sezione. 
  • In caso di smarrimento della password, il sistema consentirà di rigenerarne autonomamente una nuova cliccando su “password dimenticata”. Ciascun Istituto dovrà compilare una scheda P.A.I. per ogni ordine/grado di scuola funzionante.

Esempi:
Nel caso di Istituto composto da una o più scuole dell’infanzia e una o più scuole primarie, sarà necessario compilare una scheda per la scuola dell’infanzia e una scheda per la scuola primaria; nel caso di Istituto composto da uno o più plessi di scuola secondaria di I grado e uno o più plessi di liceo, sarà necessario compilare una scheda per la scuola secondaria di I grado e una scheda per il liceo.

  • Una volta compilata una delle schede, prima di chiudere la sessione di lavoro (pulsante “CHIUDI”), sarà necessario cliccare sul pulsante “SALVA” per potere successivamente procedere alla modifica e/o invio in un diverso momento.
  • In ogni momento, dopo aver effettuato il salvataggio, è possibile modificare e STAMPARE la scheda compilata e salvata
  • Quando è stata completata la compilazione di ciascuna scheda è possibile dopo aver salvato, effettuare l’invio definitivo (pulsante “INVIO DEFINITIVO”). Da questo momento in poi sarà SOLO possibile STAMPARE la scheda

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere indirizzate al seguente indirizzo di posta elettronica: drpi.ufficio4@istruzione.it

Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.

VEDI LA NOTA USR PIEMONTE

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI