fbpx
sabato, Gennaio 25, 2025
HomeSostegno e inclusioneMovimento Nazionale Docenti di Sostegno: si continua a specializzare senza criterio, formando...

Movimento Nazionale Docenti di Sostegno: si continua a specializzare senza criterio, formando nuovi docenti destinati a una vita da precari

Riportiamo il comunicato del Movimento Nazionale Docenti di Sostegno (MondoS) in merito al Decreto di attivazione del VII ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno.

L’agire della PA, secondo i dettami legislativi, dovrebbe ispirarsi ai principi di efficacia ed efficienza, al fine di garantire i diritti e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Prendiamo atto con rammarico che non è sempre così. Basti pensare alla ripartizione dei posti per le future specializzazioni sul Sostegno. Si continua a specializzare senza criterio, formando nuovi docenti destinati a una vita da precari laddove le graduatorie sono sature e i posti disponibili per il ruolo irrisori. Antiteticamente, le studentesse e gli studenti con disabilità, nelle regioni del Nord, continuano a intravedere il miraggio della possibilità di avere un docente specializzato a sostegno del proprio percorso formativo. Il Ministero persevera in un agire miope che non tiene conto delle specifiche realtà territoriali e dei diritti non negoziabili degli studenti con disabilità, svalutando oltre misura il titolo di specializzazione dei docenti del Sud. Questa modalità pseudo-formativa viene promossa dal Ministero dell’Università con una premessa “spot” che sa di beffardo:
“Contro la carenza diffusa di docenti specializzati “.
Amaramente, oltre il danno la beffa.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI