fbpx
martedì, Maggio 17, 2022
HomeSindacati e AssociazioniMovimento Nazionale Docenti di Sostegno: per una scuola inclusiva, necessaria l'immediata nomina...

Movimento Nazionale Docenti di Sostegno: per una scuola inclusiva, necessaria l’immediata nomina in ruolo dei docenti specializzati.

Con un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, il Movimento Nazionale Docenti di Sostegno (MONDOS) chiede l’immediata immissione in RUOLO dei docenti SPECIALIZZATI al fine di garantire la continuità didattica agli alunni con disabilità.
Oggi, in Italia, esistono circa 80.000 cattedre in deroga su Sostegno che si aggiungono alle cattedre scoperte in organico di diritto. Numeri che crescono di anno in anno poiché l’ultimo aggiornamento significativo dell’organico di diritto su posti di Sostegno risale al 2006.

Sono invece 20.000 i docenti specializzati su Sostegno ancora precari, a cui si aggiungeranno gli specializzati del V ciclo che si concluderà nei prossimi mesi.
Ebbene, il maxi piano di stabilizzazione che proprio in questi giorni è in via di definizione dovrà considerare come prioritaria la copertura dei posti di sostegno, con docenti “stabili” e formati. Appare evidente che il raggiungimento di tale traguardo richiede anche la conversione almeno di una parte cospicua dei tantissimi posti in deroga in posti in organico di diritto.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI