venerdì, Febbraio 14, 2025
HomeSostegno e inclusioneLettera - Presentata in parlamento la petizione del Coordinamento 1a fascia sostegno...

Lettera – Presentata in parlamento la petizione del Coordinamento 1a fascia sostegno per l’eliminazione del requisito dei 36 mesi

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del Coordinamento 1a fascia sostegno in merito alla petizione presentata alla Camera dei Deputati nella seduta ·dell’ 11 giugno 2021 con la quale si chiede la cancellazione del vincolo di 36 mesi per le assunzioni dalle GPS I fascia e contestualmente la possibilità di usufruire della Call Veloce al fine di consentire agli specializzati di ottenere il ruolo, spostandosi laddove vi siano posti ancora vacanti.

Siamo docenti specializzati per le attività di sostegno senza i 36 mesi di servizio statale. Nella bozza del Decreto Sostegni Bis, all’art. 59, si avvia un percorso di reclutamento straordinario per avere in cattedra i docenti dal 1° di settembre. A tale reclutamento possono partecipare solo quei docenti che contemporaneamente sono presenti in 1a fascia (dunque abilitati o specializzati) e hanno almeno 36 mesi di servizio statale.

Molti docenti specializzati – che hanno già superato 3 prove d’accesso al TFA, 19 esami, 9 laboratori pratici, 300 ore di tirocinio, 50 ore di TIC e discusso una tesi davanti ad un commissario esterno – si ritrovano esclusi da questo provvedimento perché privi dei 36 mesi di servizio, come allo stesso modo erano stati esclusi dal concorso straordinario appena concluso.

Siccome la 1a fascia è una fascia di merito, abbiamo da subito ritenuto di dover batterci per il rispetto di tutta la categoria dei colleghi specializzati. In tale direzione abbiamo lanciato una petizione che ha raccolto più di 5.000 firme e che è stata annunciata e assegnata alla XI commissione (lavoro) il giorno venerdì 11 giugno. In questo mese abbiamo sensibilizzato l’opinione pubblica e i gruppi parlamentari, ottenendo a nostro favore diversi emendamenti che abbassano il vincolo di servizio a 1 anno (59.58) o lo eliminano totalmente (59.11 – 59.12 – 59.91) concedendo anche il meccanismo volontario della call veloce (59.35) che permetterebbe a tutti gli specializzati di ottenere il ruolo, spostandosi laddove vi siano posti ancora vacanti.

Solo eliminando il vincolo dei 36 mesi e concedendo la call veloce è possibile dare pari opportunità a tutti i docenti specializzati, riconoscendone il merito e l’impegno. Essendo la questione emergenziale delle cattedre sul sostegno nota a pochi, abbiamo deciso di sensibilizzare a riguardo anche i capigruppo della commissione bilancio, addetta alla votazione degli emendamenti suddetti. Riteniamo di fondamentale importanza inserire tutti gli specializzati nel percorso di reclutamento straordinario previsto dal Decreto Sostegni Bis, in modo da offrire un docente specializzato (come previsto dalla Legge 104/92) ad ogni alunno in condizione di disabilità, garantendone il diritto allo studio ed il successo formativo. Riteniamo parimenti fondamentale cambiare il criterio di assegnazione del punteggio sul servizio svolto, valorizzando il servizio svolto sul posto di sostegno in presenza di titolo di specializzazione.

Consapevoli che il primo passo, propedeutico al raggiungimento di tutti gli altri, sia l’eliminazione o la riduzione del vincolo dei 36 mesi per la platea severamente selezionata dei docenti specializzati sul sostegno.

La petizione presentata alla camera dei deputati è fruibile al seguente link:

https://www.change.org/novincolotreannidiservizio

L’estratto del resoconto stenografico relativo all’annuncio e all’assegnazione della petizione alla XI commissione (lavoro) è allegato alla presente.

Luca Marino

Margherita Terracciano

Silvia Taverna

Coordinamento 1a fascia sostegno

https://www.facebook.com/groups/2161644720635767/

VEDI IL RESOCONTO STENOGRAFICO

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Vincitori dei concorsi PNRR: a quale percorso abilitante dovranno iscriversi? [Chiarimenti e casi particolari]

Si attende a giorni la pubblicazione del Decreto del MUR con cui si darà avvio ai percorsi abilitanti 2024/2025, compresi quelli per i "vincitori"...

Elenchi aggiuntivi GPS I fascia: il parere favorevole del CSPI sullo schema di decreto

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha emanato il parere sullo schema di decreto relativo alla costituzione degli elenchi aggiuntivi alla I fascia...

Iscrizioni on Line anno scolastico 2025/2026 – Adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni online [NOTA]

A partire dall’11 febbraio, a chiusura delle Iscrizioni on line, le scuole e i centri di formazione professionale (CFP) possono gestire sul SIDI le...

XXV Settimana nazionale dell’Astronomia: al via i concorsi “Accendiamo le stelle”, “Giovanni Virginio Schiaparelli”, “Premio Cosmos degli Studenti”, “Fase Nazionale dei Campionati di Astronomia”

La Società Astronomica Italiana e il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale...

Mobilità: precedenza per fratelli e sorelle anche non conviventi del soggetto con disabilità grave [Nuovo CCNI 2025/28]

Il nuovo CCNI Mobilità valido per il triennio 2025/2028 introduce una nuova precedenza che spetta al fratello e alla sorella che non convivono con...

Soggetti con disabilità grave: spetta la precedenza ai genitori, a chi esercita la tutela legale o in mancanza ai fratelli/sorelle

Al personale docente che sia genitore, anche adottivi o chi, individuato dall'autorità giudiziaria competente, eserciti tutela legale, di soggetto con disabilità in situazione di...