venerdì, Febbraio 14, 2025
HomeSostegno e inclusioneLettera al Ministro: assunzione speciale di tutti gli specializzati di ogni ordine...

Lettera al Ministro: assunzione speciale di tutti gli specializzati di ogni ordine e grado [Petizione]

Pubblichiamo la petizione di alcuni docenti specializzati per le attività didattiche di sostegno senza il requisito delle tre annualità di servizio.

Al Ministro della Pubblica Istruzione
Patrizio Bianchi
Signor Ministro,

Le scriviamo in quanto docenti specializzati per le attività di sostegno didattico per il primo ed il secondo ciclo di istruzione ma senza il requisito dei tre anni di servizio.
Dopo aver superato la selezione composta di tre prove (preselettiva, scritta e orale) e partecipato al corso di specializzazione per le attività di sostegno (a.a.2018-2019 IV ciclo) che ha previsto in presenza corsi, esami, laboratori, tirocinio ed elaborato finale, riteniamo di possedere le conoscenze e le competenze per poter svolgere il ruolo di docente per le attività di sostegno con il profilo professionale adeguato all’importanza che ricopre.

Alla luce dei contenuti del Piano Assunzioni del “Decreto Sostegni bis”, dopo tutti i sacrifici di studio ed economici fatti per intraprendere e seguire tale percorso, noi docenti per l’inclusione inseriti in prima fascia delle GPS provinciali senza i tre anni di servizio, ci ritroviamo “esclusi” non solo dal percorso straordinario appena completato ma anche dal nuovo percorso di reclutamento previsto dal suddetto decreto e dalla possibilità quindi di inserimento in ruolo.

Le rappresentiamo il paradosso:

Stando a quanto appena esposto si verificherebbero le seguenti situazioni:

Coloro i quali hanno ottenuto il titolo di specializzazione nell’a.a. 2018-2019 IV ciclo, non in possesso dei tre anni di servizio, verrebbero esclusi da tale procedimento di immissione in ruolo (oltre che superati in graduatoria GPS 1^ fascia), e scavalcati dalle seguenti categorie in possesso del requisito dei tre anni di servizio:

–       gli idonei non vincitori dello stesso IV ciclo (che conseguiranno il titolo di specializzazione nell’a.a. 2019-2020);
–       coloro che si specializzeranno con il V ciclo 2020-2021 (come da decreto entro luglio 2021);
–       coloro che stanno ottenendo il titolo di specializzazione in altri stati europei nei quali non è prevista alcuna procedura selettiva (con successivo riconoscimento in Italia del titolo).

È da ricordare inoltre che tutti coloro che non possedevano il titolo di specializzazione al luglio 2020 non avrebbero avuto i requisiti per la partecipazione al concorso straordinario e al concorso ordinario, secondo quanto scritto nei bandi di concorso pubblicati con i decreti dipartimentali 498-499 del 21 Aprile 2020 e dal decreto dipartimentale 510 del 23 Aprile 2020.

In aggiunta a quanto detto si verrebbe a perdere quella continuità didattica tanto sperata, che dovrebbe essere garantita agli alunni con disabilità e che è possibile realizzare soltanto attraverso la costruzione di una rete di relazioni (genitori, colleghi e personale dell’istituto, enti locali…) che richiede stabilità ed una progettazione didattica inclusiva realizzabile solo in presenza di una visione anche a lungo termine degli obiettivi che gli alunni con L. 104/92 posso realizzare in funzione del loro progetto di vita.

Al fine di dare pari opportunità e riconoscere il merito e l’impegno profuso da tutti i docenti specializzati le chiediamo di considerare la possibilità di includere in questo procedimento, che porterà all’immissione in ruolo, tutti i docenti presenti in 1^ fascia anche se non in possesso dei tre anni di servizio.

Aspettando risposta,

Le porgiamo i nostri cordiali saluti.

I docenti specializzati per il sostegno

VEDI LA PETIZIONE

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Vincitori dei concorsi PNRR: a quale percorso abilitante dovranno iscriversi? [Chiarimenti e casi particolari]

Si attende a giorni la pubblicazione del Decreto del MUR con cui si darà avvio ai percorsi abilitanti 2024/2025, compresi quelli per i "vincitori"...

Elenchi aggiuntivi GPS I fascia: il parere favorevole del CSPI sullo schema di decreto

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha emanato il parere sullo schema di decreto relativo alla costituzione degli elenchi aggiuntivi alla I fascia...

Iscrizioni on Line anno scolastico 2025/2026 – Adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni online [NOTA]

A partire dall’11 febbraio, a chiusura delle Iscrizioni on line, le scuole e i centri di formazione professionale (CFP) possono gestire sul SIDI le...

XXV Settimana nazionale dell’Astronomia: al via i concorsi “Accendiamo le stelle”, “Giovanni Virginio Schiaparelli”, “Premio Cosmos degli Studenti”, “Fase Nazionale dei Campionati di Astronomia”

La Società Astronomica Italiana e il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale...

Mobilità: precedenza per fratelli e sorelle anche non conviventi del soggetto con disabilità grave [Nuovo CCNI 2025/28]

Il nuovo CCNI Mobilità valido per il triennio 2025/2028 introduce una nuova precedenza che spetta al fratello e alla sorella che non convivono con...

Soggetti con disabilità grave: spetta la precedenza ai genitori, a chi esercita la tutela legale o in mancanza ai fratelli/sorelle

Al personale docente che sia genitore, anche adottivi o chi, individuato dall'autorità giudiziaria competente, eserciti tutela legale, di soggetto con disabilità in situazione di...