fbpx
HomeSostegnoIndicazioni operative sulla formazione per l'inclusione del personale docente

Indicazioni operative sulla formazione per l’inclusione del personale docente [Nota Ministeriale]

Il Ministero per rispondere alle richieste di informazione riguardo le attività di formazione in servizio del personale docente sull’inclusione ai sensi dell’art. 1, comma 961 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (DM 188/2021) , ha inviato la seguente nota:

“Pervengono alla scrivente Direzione generale diversi quesiti inerenti la declinazione delle attività formative di cui alla Nota 27622/2021 alla luce della sentenza Tar Lazio n. 9795/21.
Rispetto a tale tema questa Direzione ha provveduto a convocare il Comitato tecnico scientifico nazionale previsto dal DM 188/21 art. 4, comma 1 che opera in raccordo con gli Uffici scolastici regionali, presso i quali sono costituiti appositi Comitati tecnico-scientifici regionali.

Il CTS rappresenta che la sentenza Tar incide solo marginalmente sull’impianto formativo di cui all’allegato alla nota in oggetto, che invece è incentrato su vari aspetti dell’inclusione scolastica e che per quanto riguarda la progettazione educativo didattica mantiene come riferimento il d.lgs. 66/17.

Il CTS dopo aver esaminato accuratamente la nota 27622/21 ed in particolare l’allegato A – Schema di modulo formativo per 25 ore di impegno complessivo – si è pronunciato suggerendo di modificare alcuni contenuti della stessa come riportato in allegato alla presente.

Si allega, ad ogni buon fine, l’Allegato A alla Nota 27622/2021 come modificato dal CTS nazionale nella seduta di insediamento del giorno 11 ottobre u.s.

Con riferimento al test finale di valutazione, si precisa che esso sarà svolto in forma anonima, finalizzato a verificare l’efficacia delle attività formative svolte nell’ambito del monitoraggio qualitativo dei percorsi.
Si invitano i CTS regionali istituiti a tener conto delle indicazioni fornite dal CTS nazionale.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento al riguardo, i Comitati tecnici regionali potranno contattare l’Ufficio IV di questa Direzione generale all’indirizzo mail: [email protected] .
Si ringrazia per l’attenzione e si confida nel consueto spirito di collaborazione.

IL DIRIGENTE
dott.ssa Clelia Caiazza”

VEDI LA NOTA

pdf Allegato A ex art 1 comma 961 della legge 178 2020 DEFINITIVO (246 KB)

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI