lunedì, Marzo 24, 2025
HomeSostegno e inclusioneGPS e inserimento a pettine specializzati esteri: l'appello degli specializzati in Italia

GPS e inserimento a pettine specializzati esteri: l’appello degli specializzati in Italia

Riceviamo e pubblichiamo l’appello di un gruppo di docenti specializzazione sostegno che si oppongono alle eventuali modifiche alla bozza per l’inserimento nelle GPS 2024-26.

Per un approfondimento sulla questione rimandiamo a questo articolo. 

Ne riportiamo sotto il contenuto.

Siamo docenti che hanno completato la Specializzazione per l’Attività di Sostegno Didattico agli alunni con disabilità in Italia. Molti di noi sono già inseriti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), e molti altri stanno considerando di cambiare provincia a causa delle limitazioni nell’ottenere un impiego nella loro zona di residenza.

Il 3 aprile i sindacati hanno segnalato l’intenzione del governo di modificare la normativa esistente riguardante l’inserimento “a pettine” dei docenti specializzati sul sostegno all’estero.

Con questa lettera, chiediamo che sia stabilito in modo definitivo il principio di priorità per gli insegnanti specializzati sul sostegno agli studenti con disabilità. Attualmente, in Italia, un terzo dei docenti di sostegno viene nominato senza possedere la specializzazione richiesta. Questo non solo contrasta con i principi dell’educazione inclusiva, ma viola anche la legge 104/92, articolo 14, comma 6, che garantisce agli alunni con disabilità il diritto a insegnanti di sostegno adeguatamente specializzati.

Inoltre molti insegnanti specializzati sul sostegno, disoccupati nella propria provincia, sono stati impossibilitati ad insegnare in altre regioni d’Italia a causa di disposizioni come la precedente OM 112/22, articolo 13, comma 23.

Per affrontare questi problemi, chiediamo che l’Ordinanza Ministeriale che regolerà le prossime Graduatorie Provinciali per le Supplenze preveda quanto segue:

  • Priorità per gli insegnanti specializzati in Italia.
  • Opposizione all’inserimento “a pettine” degli insegnanti specializzati provenienti dall’estero.
  • Interpelli nazionali sul sostegno fin  dall’esaurimento delle GPS di prima fascia.
  • Per attuare il punto precedente proponiamo la modifica dell’articolo 13, comma 23, della nuova OM per le GPS: al penultimo periodo, dopo le parole “in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto” aggiungere “per le classi comuni e delle prime fasce per i posti di sostegno”
  • Assegnazione di incarichi annuali su diversi gradi di scuola: in caso di carenza di docenti specializzati su un determinato grado di scuola, chiediamo che vengano assegnati incarichi annuali a docenti specializzati su altri gradi e disoccupati.
  • Riguardo alla scelta dell’insegnante di sostegno, chiediamo che venga annullata la proposta del Ministro, che le famiglie possano selezionare l’insegnante preferito, poiché questa potrebbe compromettere la trasparenza e gli standard di equità stabiliti dalla normativa vigente.
ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Percorsi abilitanti: tutti i posti disponibili per università e classi di concorso [Decreto 156 e Decreto 270]

É stato pubblicato il secondo decreto di autorizzazione posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025, che si aggiunge al...

Specializzandi IX ciclo possono iscriversi ai percorsi abilitanti 30 CFU art. 13? [Chiarimenti]

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato il decreto 270 del 19 marzo 2025 contenente ulteriori posti che si aggiungono a quelli...

Percorsi abilitanti vincitori di concorso: rileva la propria posizione soggettiva; possibile frequentare i 30 CFU art. 13 [NOTA USR Sicilia].

L'USR Sicilia ha emanato la nota n. 14185 del 20 marzo 2025 con la quale si forniscono Ulteriori chiarimenti sui Percorsi “di completamento” vincitori...

Percorsi abilitanti e TFA IX ciclo: sì alla frequenza contemporanea compatibilmente con la frequenza e la calendarizzazione delle attività formative [Decreto]

É stato pubblicato il secondo decreto di autorizzazione posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025, che si aggiunge al...

Percorsi abilitanti 60, 36 e 30 CFU: pubblicato il secondo decreto di autorizzazione dei posti disponibili [Decreto]

É stato pubblicato il secondo decreto di autorizzazione posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025, che si aggiunge al...

Corsi “INDIRE” per docenti con tre anni di servizio: il parere favorevole del CSPI condizionato al riesame degli elementi di criticità

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha emanato due distinti pareri relativi ai decreti recanti «Percorsi di specializzazione per le attività di sostegno...