giovedì, Febbraio 13, 2025
HomeSostegno e inclusioneDocenti di sostegno: procedura selettiva volta alla creazione di graduatorie ad esaurimento...

Docenti di sostegno: procedura selettiva volta alla creazione di graduatorie ad esaurimento [Legge di Bilancio]

La Legge di Bilancio 2021 (Legge 30 dicembre 2020, n. 178) ha previsto la possibilità di bandire, su base regionale, procedure selettive riservate ai docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno.
La misura è frutto dell’approvazione dell’emendamento a prima firma On. Casa (M5S) così come riformulato dal Governo.

18-novies. Esclusivamente in caso di esaurimento delle graduatorie utili, a legislazione vigente, al fine dell’immissione in ruolo dei docenti di sostegno, e solo all’esito delle procedure di cui al comma 17-ter, le facoltà assunzionali annualmente autorizzate per la predetta tipologia di posto sono utiizzate per lo scorrimento delle graduatorie costituite e aggiornate con cadenza biennale ai sensi del comma 18-decies.

18-decies: Il Ministero dell’Istruzione è autorizzato a bandire procedure selettive, su base regionale, finalizzate all’acceso al ruolo su posto di sostegno dei soggetti in possesso del relativo titolo di specializzazione conseguito ai sensi della normativa vigente, nei limiti assunzionali di cui al comma 18-novies. La validità dei titoli conseguiti all’estero è subordinata alla piena validità del titolo nei paesi ove è stato conseguito e al riconoscimento in Italia ai sensi della normativa vigente. Con decreto del Ministero dell’Istruzione sono disciplinati il contenuto del bando, i termini e le modalità di presentazione delle domande , la configurazione della prova ovvero delle prove concorsuali e la relativa griglia di valutazione, i titoli valutabili, la composizione delle commissioni giudicatrici e modalità e titoli per l’aggiornamento delle graduatorie. Il decreto fissa altresì il contributo di segreteria, in maniera tale da coprire integralmente la spesa di organizzazione ed espletamento della procedura. 

18-undecies. Le graduatorie di cui al comma 18-decies sono integrate ogni due anni a seguito di nuova procedura ai sensi del medesimo comma a cui possono partecipare solo i soggetti aventi titolo ai sensi del predetto comma. Ogni due anni, inoltre, i canddidati già collocati nelle predette graduatorie è previsto l’aggiornamento sulla base dei titoli conseguiti tra la data di partecipazioen e la data dell’aggiornamento.

Pertanto, il Ministero dell’Istruzione è autorizzato a bandire, in deroga alle ordinarie procedure autorizzatorie, delle procedure selettive su base regionale finalizzate all’acceso al ruolo su posto di sostegno dei soggetti in possesso del titolo di specializzazione, attraverso cui formare delle graduatorie che saranno integrate ogni due anni a seguito di un’analoga procedura concorsuale.

Non si tratterebbe quindi di una procedura “una tantum”, ma di una procedura che dovrebbe svolgersi con cadenza biennale. L’emendamento non specifica la natura delle prove concorsuali ma rimanda a un successivo decreto la definizione, tra l’altro, della configurazione delle prove concorsuali e dei titoli valutabili.
Ogni due anni sarà inoltre possibile l’aggiornamento delle graduatorie sulla base dei titoli conseguiti tra la data di partecipazione alla procedura concorsuale e la data dell’aggiornamento.
Tali graduatorie, non soggette a scadenza, saranno utilizzate per le immissioni in ruolo in caso di esaurimento delle vigenti graduatorie vigenti per le immissioni in ruolo (GM2016, GM2018, GAE, GM2020) e in seguito alle immissioni in ruolo di cui alla c.d. “chiamata veloce”. 

Si tratta quindi di una procedura concorsuale utile alla formazione di una graduatoria da cui si possa attingere in subordine e in via residuale per garantire l’insegnamento su sostegno attraverso l’impiego di personale di ruolo, fermo restando l’espletamento dei concorsi in atto (concorso ordinario e straordinario).
L’intenzione è quella di definire con decreto del Ministro dell’istruzione – di cui non è indicata la natura – modalità di accesso in ruolo sui residuati posti di sostegno diverse da quelle ordinarie – che continuerebbero comunque a sussistere – e, presumibilmente, semplificate rispetto a queste ultime.

 

18-novies. Esclusivamente in caso di esaurimento delle graduatorie
utili, a legislazione vigente, al fine dell'immissione in  ruolo  dei
docenti di sostegno e solo all'esito delle procedure di cui al  comma
17-ter, le  facoltà  assunzionali  annualmente  autorizzate  per  la
predetta tipologia di posto sono utilizzate per lo scorrimento  delle
graduatorie costituite e aggiornate con cadenza biennale ai sensi del
comma 18-decies. 
  18-decies. Il Ministero dell'istruzione è  autorizzato  a  bandire
procedure selettive, su base regionale,  finalizzate  all'accesso  in
ruolo su posto di sostegno dei  soggetti  in  possesso  del  relativo
titolo  di  specializzazione  conseguito  ai  sensi  della  normativa
vigente, nei limiti assunzionali di cui all'articolo 39,  commi  3  e
3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n. 449. La validità dei  titoli
conseguiti all'estero è subordinata alla piena validità del  titolo
nei Paesi ove è stato conseguito e al suo riconoscimento  in  Italia
ai  sensi  della  normativa  vigente.  Con   decreto   del   Ministro
dell'istruzione sono disciplinati il contenuto del bando, i termini e
le modalità di presentazione delle domande, la configurazione  della
prova ovvero  delle  prove  concorsuali  e  la  relativa  griglia  di
valutazione, i titoli valutabili, la composizione  delle  commissioni
giudicatrici  e  modalità  e  titoli   per   l'aggiornamento   delle
graduatorie. Il decreto fissa altresì il contributo  di  segreteria,
in maniera tale da coprire integralmente la spesa di organizzazione e
svolgimento della procedura.

 

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Vincitori dei concorsi PNRR: a quale percorso abilitante dovranno iscriversi? [Chiarimenti e casi particolari]

Si attende a giorni la pubblicazione del Decreto del MUR con cui si darà avvio ai percorsi abilitanti 2024/2025, compresi quelli per i "vincitori"...

Elenchi aggiuntivi GPS I fascia: il parere favorevole del CSPI sullo schema di decreto

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha emanato il parere sullo schema di decreto relativo alla costituzione degli elenchi aggiuntivi alla I fascia...

Iscrizioni on Line anno scolastico 2025/2026 – Adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni online [NOTA]

A partire dall’11 febbraio, a chiusura delle Iscrizioni on line, le scuole e i centri di formazione professionale (CFP) possono gestire sul SIDI le...

XXV Settimana nazionale dell’Astronomia: al via i concorsi “Accendiamo le stelle”, “Giovanni Virginio Schiaparelli”, “Premio Cosmos degli Studenti”, “Fase Nazionale dei Campionati di Astronomia”

La Società Astronomica Italiana e il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale...

Mobilità: precedenza per fratelli e sorelle anche non conviventi del soggetto con disabilità grave [Nuovo CCNI 2025/28]

Il nuovo CCNI Mobilità valido per il triennio 2025/2028 introduce una nuova precedenza che spetta al fratello e alla sorella che non convivono con...

Soggetti con disabilità grave: spetta la precedenza ai genitori, a chi esercita la tutela legale o in mancanza ai fratelli/sorelle

Al personale docente che sia genitore, anche adottivi o chi, individuato dall'autorità giudiziaria competente, eserciti tutela legale, di soggetto con disabilità in situazione di...