mercoledì, Marzo 26, 2025
HomeSostegno e inclusioneCorsi di sostegno 30 CFU per i precari: in corso le interlocuzioni...

Corsi di sostegno 30 CFU per i precari: in corso le interlocuzioni tra INDIRE e MIM per dare operatività al Decreto [Comunicato]

Il DECRETO-LEGGE 31 maggio 2024, n. 71, per far fronte alla cronica carenza di docenti specializzati sul sostegno prevede l’attivazione, in via straordinaria e transitoria, di nuovi percorsi di specializzazione per i docenti “precari” di sostegno, che si aggiungono ai percorsi di specializzazione, che in base alla normativa vigente rimangono affidati alle università.

Pertanto:

  • Si tratta di percorsi transitori attivabili fino al 31 dicembre 2025.
  • Potranno accedere coloro che hanno svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti.
  • L’offerta formativa dei percorsi prevede il conseguimento di almeno 30 CFU.
  • Si tratta di percorsi che saranno organizzati in aggiunta all’offerta delle università.
  • I corsi saranno erogati da INDIRE (ente pubblico di ricerca già deputato alla formazione del personale della scuola).
  • Anche le università potranno attivare tali percorsi da 30 CFU autonomamente o in convenzione con l’INDIRE.
  • Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, previo parere del Ministro dell’università e della ricerca, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono definiti:
    • Il profilo professionale del docente specializzato
    • I contenuti dei crediti formativi dei percorsi di formazione attivati
    • Requisiti e le modalità per l’attivazione dei percorsi
    • I costi massimi
    • L’esame finale e la composizione della commissione esaminatrice dell’esame finale, alla quale partecipa un componente esterno designato dall’Ufficio scolastico regionale scelto fra i dirigenti tecnici, scolastici o amministrativi nell’ambito dell’esercizio delle proprie funzioni.
    • Gli oneri connessi all’attuazione del presente articolo sono a carico dei partecipanti.
    • Il Ministero dell’istruzione e del merito individua, ogni anno, sino al termine 31 dicembre 2025, il fabbisogno di docenti specializzati per il sostegno didattico degli alunni con disabilità, al fine dell’attivazione dei percorsi. Il fabbisogno è individuato, per ciascun grado di istruzione, sulla base della programmazione degli organici del personale docente delle scuole del Sistema nazionale di istruzione. Se le domande di partecipazione ai percorsi eccedono il fabbisogno, l’accesso ai percorsi è regolato sulla base dei criteri individuati con il decreto che sarà emanato.

Di seguito il comunicato di INDIRE

A seguito del recente Decreto-Legge 31 maggio 2024, n. 71, Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2024 e in materia di università e ricercaINDIRE è stato incaricato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito di attivare percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Tali percorsi sono in aggiunta ai percorsi di specializzazione sul sostegno, che in base alla normativa vigente rimangono affidati ordinariamente alle università. Possono partecipare ai percorsi coloro che hanno svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti.

Per la piena operatività dei nuovi percorsi si dovrà attendere la definizione dei provvedimenti attuativi, i cui lavori preparatori sono stati già avviati, pur nelle more della conversione in legge del decreto.

Ad oggi sono in corso interlocuzioni da parte di INDIRE con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per dare operatività al suddetto Decreto.

Tutte le informazioni relative ai percorsi e alle modalità di partecipazione verranno fornite nelle prossime settimane attraverso questo sito e saranno comunicate attraverso i canali ufficiali dell’Istituto.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Percorsi abilitanti: tutti i posti disponibili per università e classi di concorso [Decreto 156 e Decreto 270]

É stato pubblicato il secondo decreto di autorizzazione posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025, che si aggiunge al...

Specializzandi IX ciclo possono iscriversi ai percorsi abilitanti 30 CFU art. 13? [Chiarimenti]

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato il decreto 270 del 19 marzo 2025 contenente ulteriori posti che si aggiungono a quelli...

Percorsi abilitanti vincitori di concorso: rileva la propria posizione soggettiva; possibile frequentare i 30 CFU art. 13 [NOTA USR Sicilia].

L'USR Sicilia ha emanato la nota n. 14185 del 20 marzo 2025 con la quale si forniscono Ulteriori chiarimenti sui Percorsi “di completamento” vincitori...

Percorsi abilitanti e TFA IX ciclo: sì alla frequenza contemporanea compatibilmente con la frequenza e la calendarizzazione delle attività formative [Decreto]

É stato pubblicato il secondo decreto di autorizzazione posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025, che si aggiunge al...

Percorsi abilitanti 60, 36 e 30 CFU: pubblicato il secondo decreto di autorizzazione dei posti disponibili [Decreto]

É stato pubblicato il secondo decreto di autorizzazione posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025, che si aggiunge al...

Corsi “INDIRE” per docenti con tre anni di servizio: il parere favorevole del CSPI condizionato al riesame degli elementi di criticità

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha emanato due distinti pareri relativi ai decreti recanti «Percorsi di specializzazione per le attività di sostegno...