fbpx
sabato, Gennaio 25, 2025
HomeSostegno e inclusioneConclusione del percorso di specializzazione su sostegno, IV ciclo - Nota ministeriale

Conclusione del percorso di specializzazione su sostegno, IV ciclo – Nota ministeriale

È stata inviata ai Rettori degli Atenei e ai Direttori dei Percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, la nota n. 8794 del 30 marzo 2020 a firma congiunta dei direttori di dipartimento del Ministero dell’istruzione e del Ministero dell’Università e della ricerca, avente ad oggetto la conclusione dei percorso di specializzazione su sostegno, IV ciclo.
Nella nota si legge che nulla osta, eccezionalmente ed esclusivamente per il presente IV ciclo e in considerazione dello stato emergenziale, alla predisposizione delle residue attività di valutazione intermedia e finale attraverso modalità a distanza, secondo le formule che diversi Atenei stanno tra l’altro stanno già adottando o hanno adottato.

Come pure, stante il principio generale fissato con le misure adottate dal Governo nel contesto di emergenza sanitaria, è possibile in via assolutamente eccezionale e straordinaria, procedere alla conclusione online degli eventuali laboratori e tirocini indiretti (per il tirocinio diretto, resta l’affiancamento), nonché consentire l’estensione della modalità di recupero al complesso delle attività previste, didattiche, di laboratorio e di tirocinio.

Da ultimo occorre inoltre rappresentare – prosegue la nota – la necessità di disporre, rispetto agli esami finali, la precedenza per i non pochi docenti che, già di ruolo, hanno intrapreso il percorso anche ai fini della mobilità professionale, consentendo loro di svolgerli entro e non oltre il 15 maggio 2020. La Direzione Generale sta infatti valutando la percorribilità di misure atte a consentire la partecipazione con riserva alle procedure di mobilità professionale, stante il ritardo della conclusione dei percorsi imputabile a cause di forza maggiore. 

Vedi la nota

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI