fbpx
sabato, Gennaio 25, 2025
HomeSostegno e inclusioneAngrisani (M5S): Sulla specializzazione su sostegno nessuno sarà favorito

Angrisani (M5S): Sulla specializzazione su sostegno nessuno sarà favorito


La Sen. Luisa Angrisani (M5S) è intervenuta nella sua pagina Facebook sulla norma approvata dal Senato della Repubblica che in queste ore sta suscitando tante proteste da parte degli aspiranti ai percorsi di specializzazione sul sostegno.
La norma approvata prevede infatti che
, a partire dal corso di specializzazione V ciclo, i docenti che, nei 10 anni scolastici precedenti, abbiano svolto almeno 3 anni di servizio su posto di sostegno sullo specifico posto di sostegno del grado a cui si riferisce la procedura, siano esonerati dalla prova preliminare e accedono direttamente alle prove scritte. Ciò in ragione dell’esperienza specifica maturata.
Di conseguenza tali candidati saranno ammessi in soprannumero a partecipare alle prove successive, come è già attualmente previsto per i soggetti i candidati con disabilità grave.
Le proteste riguardano non tanto e non solo l’esonero in sé ma la possibilità che ai candidati in questione, ammessi direttamente alla prova scritta, possa essere attribuito nella prova preliminare il punteggio massimo (30/30), così come già avviene per i candidati con disabilità grave.
Secondo quanto si apprende dalla Sen. Angrisani (M5S), la norma in questione richiederà l’emanazione di un decreto attuativo che sarà chiamato a modulare le procedure al fine di non determinare discriminazioni fra i candidati, escludendo il massimo punteggio (30/30) ai soggetti destinatari della norma.

DL SCUOLA. FACCIAMO CHIAREZZA: SPECIALIZZAZIONE SU SOSTEGNO, NESSUNO SARÀ FAVORITO

Sono stati giorni intensi, quelli che hanno preceduto l’approvazione del #DLScuola al Senato. Molti fanno confusione sugli emendamenti e su cosa è stato approvato, in particolare sui percorsi per la specializzazione sul sostegno.

Con la norma approvata consentiamo la partecipazione alle prove scritte dei percorsi per la specializzazione sul sostegno per i docenti con tre annualità di servizio sul sostegno, a partire dal V ciclo.
La norma approvata, anche al fine di consentire la riapertura delle istanze di partecipazione, richiede l’emanazione da parte del MUR di un decreto attuativo.

Tale decreto sarà chiamato a modulare le procedure in modo da consentire che non ci siano discriminazioni tra candidati. In tal senso, quindi sarà esclusa l’attribuzione del massimo del punteggio in automatico ai soggetti destinatari della norma, che, unitamente a coloro che supereranno la prova in modalità quiz, concorreranno alle prove scritte. Nei giorni successivi all’approvazione della legge di conversione del decreto, saranno predisposte tutte le misure attuative richieste. #ScuolaMigliore
#AvantiTutta #M5S

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI