lunedì, Febbraio 10, 2025
HomeSindacati e AssociazioniScuola, riforma tecnici e professionali. FLC CGIL: un disastro annunciato

Scuola, riforma tecnici e professionali. FLC CGIL: un disastro annunciato [Comunicato]

Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

Roma, 18 settembre – La riforma dei tecnici e professionali è un disastro annunciato per i ragazzi e le ragazze di questo Paese. Altro che serie A, in questo modo si istituisce un doppio canale dove il sistema dei tecnici e professionali viene declassato e ridotto. Un percorso specifico e accorciato per coloro che non sono destinati all’università, promuovendo una nuova sperimentazione, con meno tempo scuola, senza aver prima valutato gli effetti dei licei quadriennali. Una scelta da parte del Governo che ci appare priva di qualsiasi impostazione scientifica.

Ancora una volta si confonde l’istruzione con l’addestramento professionale legato ai bisogni delle imprese. L’attuale modello dei PCTO (ex alternanza scuola lavoro), anziché essere ripensato, viene addirittura esteso, con un ruolo fondamentale per consentire agli studenti la definizione di un proprio progetto di vita e di sviluppo professionale e l’utilizzo dell’apprendistato di primo livello con la finalità di rendere rapida la transizione verso il lavoro una volta concluso l’obbligo scolastico

Altro aspetto grave del DDL appena approvato è sicuramente il ruolo dato all’Invalsi che certificherà l’accesso diretto agli ITS per i percorsi sperimentali di Istruzione e Formazione Professionale. Ciò equivale alla totale messa in discussione del valore legale del titolo di studio finora attestato dagli esami di stato. Affidando inoltre, un ruolo inappropriato all’Invalsi, che travalica la funzione attribuitogli dalla legge stessa, ovvero quella di rilevare gli aspetti valutativi e formativi del sistema scolastico.

Siamo di fronte a un disegno vecchio, ideologico, che cristallizza le disparità già presenti nel Paese e che la scuola ha, già in passato, rifiutato con forza.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Mobilità: precedenza nei trasferimenti per il personale con disabilità personale o che ha bisogno di cure continuative

Il personale con disabilità e il personale che ha bisogno di particolari cure continuative, nell'ambito delle procedure di mobilità ha diritto a usufruire della precedenza....

Manifestazione “Fare Turismo” – XXIV^ — Roma, 19-20-21- marzo 2025. Invito per gli Istituti tecnici, gli Istituti professionali e gli Istituti Tecnologici Superiori.

Si segnala la manifestazione “Fare Turismo” che rappresenta uno dei più importanti appuntamenti nazionali dedicati all’orientamento, alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche,...

Rilevazione offerta formativa destinata ai vincitori di concorso-percorsi di completamento [Nota USR Emilia-Romagna]

L'USR Emilia Romagna, facendo seguito alla Nota congiunta MIM e MUR n. 2884 del 6 febbraio 2025, ha emanato la nota n. 5068 del...

Percorsi abilitanti “di completamento” per i vincitori di concorso (30/36 CFU): indicazioni operative [Nota MIM/MUR]

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) e il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) hanno emanato la nota n. 2884 del 6 febbraio...

Personale trasferito d’ufficio e diritto al rientro con precedenza nella scuola/comune di precedente titolarità [Nuovo CCNI e novità]

Il CCNI Mobilità valido per il triennio 2025/2028, come il precedente, riconosce una precedenza per rientro nella precedente scuola di titolarità al personale scolastico...

Passaggio all’insegnamento con Metodo didattico-differenziato Montessori nella scuola sec. di I grado [CCNI Mobilità]

La Legge 1 ottobre 2024, n. 150, art. 2 comma 2 prevede che:A partire dall'anno scolastico 2025/2026, le istituzioni scolastiche del primo ciclo...