fbpx
mercoledì, Febbraio 8, 2023
HomeSindacati e AssociazioniRappresentatività delle Organizzazioni sindacali 2022/24: l'ARAN pubblica i dati provvisori

Rappresentatività delle Organizzazioni sindacali 2022/24: l’ARAN pubblica i dati provvisori

Sul sito dell’ARAN sono state pubblicate le tabelle contenenti, per il triennio contrattuale 2022-2024, l’accertamento provvisorio della rappresentatività delle Organizzazioni sindacali nelle aree e nei comparti di contrattazione.

Il carattere provvisorio dell’accertamento di cui trattasi deriva dalla circostanza che non è stato ancora stipulato il CCNQ di definizione dei comparti e delle aree di contrattazione per il triennio 2022-2024. A seguito di tale definizione potrà procedersi all’accertamento definitivo – per il triennio in parola – sulla base dei comparti e delle aree ivi individuati.

Come è noto, la rappresentatività sindacale viene calcolata sulla media tra il tasso di sindacalizzazione (numero degli iscritti con delega sindacale) e il tasso elettorale (numero dei voti nelle elezioni delle RSU).

Per quanto riguarda il comparto istruzione e ricerca sono sei i sindacati rappresentativi: CISL FSUR, FLC CGIL, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal, GILDA Unams e ANIEF.

Per quanto invece riguarda l’area della Dirigenza scolastica le sigle rappresentative sono cinque: ANP, FLC CGIL, CISL FSUR, Dirigenti Scuola e UIL Scuola RUA.


VEDI LE TABELLE COMPLETE

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI