venerdì, Febbraio 14, 2025
HomeSindacati e AssociazioniProcedure informatizzate di assunzione, i sindacati chiedono massima trasparenza

Procedure informatizzate di assunzione, i sindacati chiedono massima trasparenza

Oggetto: richiesta in merito alla pubblicazione degli esiti delle procedure informatizzate finalizzate alle assunzioni previste dall’art. 59 commi 4-9 DL 73/2021 e relative ai contratti a TD al 31 agosto e 30 giugno

Le scriventi O.O.S.S. durante l’incontro di informativa dello scorso 5 agosto sulla cosiddetta “Circolare annuale sulle supplenze” hanno rappresentato all’amministrazione una richiesta in merito alla necessità di garantire che nella fase di informatizzazione delle procedure di attribuzione degli incarichi a TD finalizzati alle assunzioni previste dall’art. 59 commi 4-9 DL 73/2021 sia garantita la massima trasparenza rispetto agli esiti delle procedure stesse.
Infatti negli anni passati la presenza delle organizzazioni sindacali durante la procedura di attribuzione dei contratti a TI è stato un elemento di garanzia di correttezza e trasparenza delle operazioni effettuate. Oggi, nel contesto di informatizzazione delle procedure, la pubblicazione degli esiti delle nomine finalizzate alle assunzioni rappresenterebbe un elemento di grande trasparenza sulle procedure amministrative messe in essere dall’amministrazione.
La Nota 25089 del 6 agosto 2021, la cosiddetta Circolare annuale sulle supplenze, prevede che “gli esiti dell’individuazione sono comunicati a cura degli uffici territoriali ai docenti ed alle scuole interessate”, ma nulla precisa in merito alla pubblicazione sul sito istituzionale degli uffici dei risultati delle suddette procedure. Questo non impedisce agli Uffici di pubblicare, ma neppure lo prescrive, lasciando di fatto la scelta a ogni articolazione territoriale dell’amministrazione.
Noi riteniamo invece che tale pubblicazione sia un elemento non rinunciabile di grande trasparenza, che andrebbe garantito su tutto il territorio nazionale in maniera uniforme ed esigibile, per questo le chiediamo un intervento mediante una nota ministeriale che sia teso a precisare questo passaggio.
Cogliamo l’occasione anche per chiedere un report di informativa sullo stato delle assunzioni realizzate a oggi.
Distinti saluti.

VEDI LA LETTERA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Vincitori dei concorsi PNRR: a quale percorso abilitante dovranno iscriversi? [Chiarimenti e casi particolari]

Si attende a giorni la pubblicazione del Decreto del MUR con cui si darà avvio ai percorsi abilitanti 2024/2025, compresi quelli per i "vincitori"...

Elenchi aggiuntivi GPS I fascia: il parere favorevole del CSPI sullo schema di decreto

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha emanato il parere sullo schema di decreto relativo alla costituzione degli elenchi aggiuntivi alla I fascia...

Iscrizioni on Line anno scolastico 2025/2026 – Adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni online [NOTA]

A partire dall’11 febbraio, a chiusura delle Iscrizioni on line, le scuole e i centri di formazione professionale (CFP) possono gestire sul SIDI le...

XXV Settimana nazionale dell’Astronomia: al via i concorsi “Accendiamo le stelle”, “Giovanni Virginio Schiaparelli”, “Premio Cosmos degli Studenti”, “Fase Nazionale dei Campionati di Astronomia”

La Società Astronomica Italiana e il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale...

Mobilità: precedenza per fratelli e sorelle anche non conviventi del soggetto con disabilità grave [Nuovo CCNI 2025/28]

Il nuovo CCNI Mobilità valido per il triennio 2025/2028 introduce una nuova precedenza che spetta al fratello e alla sorella che non convivono con...

Soggetti con disabilità grave: spetta la precedenza ai genitori, a chi esercita la tutela legale o in mancanza ai fratelli/sorelle

Al personale docente che sia genitore, anche adottivi o chi, individuato dall'autorità giudiziaria competente, eserciti tutela legale, di soggetto con disabilità in situazione di...