fbpx
martedì, Gennaio 14, 2025
HomeSindacati e AssociazioniImmissioni in ruolo 2024/25: sul contingente autorizzato i sindacati chiedono un incontro...

Immissioni in ruolo 2024/25: sul contingente autorizzato i sindacati chiedono un incontro urgente al Ministro Valditara

Le organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL Scuola, SNALS CONFSAL – GILDA UNAMS, con una lettera inviata al Ministro dell’Istruzione e del Merito (MIM), chiedono un incontro urgente rispetto alla scelta operata anche quest’anno di limitare le assunzioni rispetto alle reali disponibilità (45.124 posti autorizzati a fronte di 64.156 posti vacanti e disponibili), pur in presenza di aspiranti in graduatorie vigenti e definite per legge “ad esaurimentum” (il riferimento è oltre alle GAE, alle graduatorie dei concorsi 2018 e 2020).

Di seguito si riporta la lettera inviata. 

Egregio Sig. Ministro Valditara
con la presente, le scriventi OO.SS. in vista delle prossime immissioni in ruolo del personale docente chiedono un incontro urgente per un confronto relativo agli effetti del reclutamento del personale docente, con particolare riguardo alla scelta operata anche quest’anno di limitare le assunzioni su quota parte delle reali disponibilità, pur in presenza di aspiranti in graduatorie vigenti e definite per legge “ad esaurimentum”.

La previsione di bandire un ennesimo concorso in autunno, utilizzando posti già disponibili quest’anno, ci pare inefficace allo scopo di coprire stabilmente le cattedre con docenti a tempo indeterminato.

Per le criticità sopra esposte confidiamo nella Sua disponibilità ad aprire un confronto nel quale sarà possibile individuare le soluzioni più idonee per il miglioramento del sistema educativo e la valorizzazione del personale docente.

In attesa di un Suo gentile riscontro, Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

FLC CGIL – CISL SCUOLA – SNALS CONFSAL – GILDA UNAMS

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI