fbpx
giovedì, Luglio 25, 2024
HomePensioniDomande di cessazione dal servizio per pensionamento: si è svolta oggi l'informativa...

Domande di cessazione dal servizio per pensionamento: si è svolta oggi l’informativa ai sindacati

Si è svolta oggi, 9 novembre 2020, l’informativa con le Organizzazioni Sindacali sulla pubblicazione della consueta circolare per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio per pensionamento del personale della scuola con decorrenza 1° settembre 2021 nonché per le dimissioni volontarie o di trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo. L’incontro si è tenuto alla presenza del Direttore Generale dott. Filippo Serra e del Direttore Uselli, in rappresentanza dell’INPS.
L’Amministrazione ha illustrato una bozza di circolare che ricalca sostanzialmente quella emanata lo scorso anno. Il personale della scuola presenterà la domanda di cessazione dal servizio tramite il portale POLIS, potendo optare tra due distinte tipologie, una riguardante coloro che maturano i requisiti per la pensione anticipata o di vecchiaia o con opzione donna, una riguardante chi può far valere i requisiti della cosiddetta “quota 100”
Il termine per la presentazione delle domande sarà definito con apposito Decreto Ministeriale. L’amministrazione ha tuttavia manifestato l’intenzione di anticipare significativamente tale termine, probabilmente al 30 novembre. 
Le organizzazioni sindacali hanno richiesto che la scadenza venga posticipata almeno a metà dicembre, in modo da consentire al personale della scuola di ponderare bene le proprie scelte, soprattutto alla luce delle grandi difficoltà che, anche il comparto scuola, sta attraversando nella gestione della pandemia. 

Durante l’incontro la CISL Scuola ha anche chiesto che attraverso le opportune intese tra Ministero e Inps si chiarisca che il requisito di anzianità anagrafica e contributiva da maturare entro il 31 dicembre previsto dall’articolo 59 comma 9 della legge 449/97 sia applicabile anche ai docenti di religioni incaricati annuali con 4 anni di insegnamento.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI