giovedì, Febbraio 13, 2025
HomeSindacati e AssociazioniDecreti di riparto delle risorse destinate alle istituzioni scolastiche: l’ANP scrive al...

Decreti di riparto delle risorse destinate alle istituzioni scolastiche: l’ANP scrive al Ministro Valditara

Il Presidente dell’ANP, Antonello Giannelli, ha indirizzato oggi una lettera al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, nella quale, in apertura, ha sottolineato la massiccia adesione delle scuole, frutto della laboriosità e della responsabilità che connotano i dirigenti delle scuole e il personale scolastico, alle prime rilevanti linee di finanziamento del PNRR – Piano Scuola 4.0 e azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica.

Riferendosi poi ai decreti di riparto delle risorse destinate alle istituzioni scolastiche in attuazione di ulteriori linee di investimento il Presidente dell’ANP ha affermato che si tratta di risorse ingenti che mirano alla concreta innovazione della didattica, operazione quanto mai necessaria.

E’ fondamentale, dunque, prevenire qualsiasi rischio di perdita di tali occasioni di crescita e di sviluppo del sistema scolastico, destinate ad avere un grande impatto sul futuro dei nostri ragazzi e della Nazione.

Per tali ragioni, l’ANP ha avanzato due proposte:

  1. un’azione di adeguata riqualificazione del personale delle segreterie, spesso senza DSGA e prive di assistenti amministrativi formati e in numero sufficiente. Come già avvenuto in altre amministrazioni pubbliche coinvolte nel PNRR, sarebbe opportuno consentire alle scuole di dotarsi di personale tecnico capace di contribuire all’attuazione del Piano, ovvero di una sorta di “organico PNRR”
  2. una proroga di almeno tre mesi per le milestone delle misure già in attuazione, al fine di consentire ai dirigenti e alle segreterie, già oltremodo oberate di lavoro, di operare con la serenità necessaria al miglior utilizzo delle risorse ricevute.

Tale dilatazione dei tempi, peraltro, favorirebbe lo sviluppo, presso le comunità scolastiche, di quella consapevolezza sul valore strategico delle azioni del PNRR che può e deve rappresentare il valore aggiunto di questa imponente iniezione di risorse.

La scuola può davvero crescere e innovarsi solo se tutti, personale e alunni, guardano responsabilmente nella direzione del miglioramento.

VEDI IL COMUNICATO

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI

Vincitori dei concorsi PNRR: a quale percorso abilitante dovranno iscriversi? [Chiarimenti e casi particolari]

Si attende a giorni la pubblicazione del Decreto del MUR con cui si darà avvio ai percorsi abilitanti 2024/2025, compresi quelli per i "vincitori"...

Elenchi aggiuntivi GPS I fascia: il parere favorevole del CSPI sullo schema di decreto

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha emanato il parere sullo schema di decreto relativo alla costituzione degli elenchi aggiuntivi alla I fascia...

Iscrizioni on Line anno scolastico 2025/2026 – Adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni online [NOTA]

A partire dall’11 febbraio, a chiusura delle Iscrizioni on line, le scuole e i centri di formazione professionale (CFP) possono gestire sul SIDI le...

XXV Settimana nazionale dell’Astronomia: al via i concorsi “Accendiamo le stelle”, “Giovanni Virginio Schiaparelli”, “Premio Cosmos degli Studenti”, “Fase Nazionale dei Campionati di Astronomia”

La Società Astronomica Italiana e il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale...

Mobilità: precedenza per fratelli e sorelle anche non conviventi del soggetto con disabilità grave [Nuovo CCNI 2025/28]

Il nuovo CCNI Mobilità valido per il triennio 2025/2028 introduce una nuova precedenza che spetta al fratello e alla sorella che non convivono con...

Soggetti con disabilità grave: spetta la precedenza ai genitori, a chi esercita la tutela legale o in mancanza ai fratelli/sorelle

Al personale docente che sia genitore, anche adottivi o chi, individuato dall'autorità giudiziaria competente, eserciti tutela legale, di soggetto con disabilità in situazione di...