La FLC CGIL ha inviato una richiesta di incontro urgente al Ministero relativa all’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria a partire dalle classi quinte nell’anno scolastico 2022/2023.
Ciò alla luce delle divergenti interpretazioni da parte degli USR circa la formulazione delle dotazioni organiche e, conseguentemente, sui posti disponibili e sui prossimi contratti di supplenza.
Va ricordato che, in attesa dell’indizione dei concorsi volti alla copertura dei posti necessari, alla copertura di tali posti si procederà mediante la stipula di contratti di supplenza ai soggetti collocati nelle graduatorie provinciali per le supplenze nelle classi di concorso A048 – Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado e A049 – Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado.
Di seguito il testo della richiesta.
Oggetto: Richiesta incontro urgente – Avvio insegnamento educazione motoria
Vista l’introduzione dell’insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria a partire dalle classi quinte nell’a.s.2022/23 e tenuto conto dei dati trasmessi dall’amministrazione nel confronto con i sindacati in tema di dotazioni organiche come da nota n.14603 del 12/04/2022, segnaliamo che dai nostri territori emergono divergenze di interpretazione della norma da parte di alcuni UU.SS.RR, con conseguenze gravi sull’impatto dei modelli-orari adottati dalle scuole, sulle stime dei posti e sui prossimi contratti di supplenza.
In ragione di ciò, quindi, chiediamo un incontro urgente per avere riscontro sulla prima fase attuativa del nuovo provvedimento; l’occasione offre motivo per chiarire anche la questione dell’attribuzione delle supplenze sulla nuova tipologia di posto EM, alla luce delle esigenze che vengono rappresentate.
Cordiali saluti.
Il Segretario generale FLC CGIL
Francesco Sinopoli


