fbpx
martedì, Gennaio 25, 2022
HomesimulatoreCatania I grado 2019/2020

Catania I grado 2019/2020

0%
2

Catania I grado 2019/2020

1 / 50

J. P. Guilford ha individuato 120 capacità mentali, derivanti dalla combinazione di tre tipologie di fattori, tra cui “i prodotti”, ovvero:

2 / 50

Il “piano didattico personalizzato” è un piano di studio:

3 / 50

Lo studioso Charles Spearman elabora la teoria dell’intelligenza:

4 / 50

Quale dei seguenti è un aggettivo dimostrativo?

5 / 50

La frase “Se me lo domandasse Paolo, verrei a lavorare anche con la febbre” è un esempio di:

6 / 50

Indicare tra le seguenti qual è l’esatta suddivisione in sillabe di “cooperazione” :

7 / 50

Quale figura retorica è presente nella seguente citazione di Eugenio Montale: “Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale.”?

8 / 50

Ai sensi del D.M. 254/12 e ss.mm.ii., da quanti componenti è formato il “Comitato scientifico nazionale per l’attuazione delle Indicazioni nazionali e il miglioramento continuo dell’insegnamento”?

9 / 50

Il modello educativo elaborato dal pedagogo Paulo Freire si contrappone a quella che egli definisce:

10 / 50

Quale delle seguenti è una parola sdrucciola?

11 / 50

La teoria delle “intelligenze multiple” è stata elaborata da:

12 / 50

Secondo D. Goleman la struttura della competenza emotiva è composta da:

13 / 50

Indicare il modo indicativo, tempo passato remoto, seconda persona singolare, del verbo “dare”:

14 / 50

Quanti stadi di sviluppo delle abilità di Role-taking individua lo psicologo R. Selman?

15 / 50

Joy Paul Guilford ha distinto il pensiero in:

16 / 50

La studiosa N. Feshbach ha elaborato un modello a tre componenti in base al quale l’empatia è:

17 / 50

Qual è il nome dello studioso che ha elaborato la teoria del “condizionamento operante”?

18 / 50

Lo studioso R. Bar-on è noto per aver misurato l’intelligenza emotiva attraverso:

19 / 50

Nel 1965 Rosenthal ha spiegato attraverso un esperimento di psicologia sociale:

20 / 50

Come si definisce la capacità di generare soluzioni molteplici e ingegnose per lo stesso problema?

21 / 50

Per D. Goleman, quali tra le seguenti componenti non è un ambito dell’intelligenza emotiva?

22 / 50

In quale libro H. Gardner mira tra l’altro a mettere in discussione l’assunto che l’intelligenza possa essere misurata mediante test verbali?

23 / 50

La teoria dell’apprendimento “per prove ed errori” è stata elaborata da:

24 / 50

In ambito educativo, quale tra i seguenti è un atteggiamento empatico?

25 / 50

I disturbi specifici di apprendimento si manifestano in presenza di patologie neurologiche?

26 / 50

Qual è un compito specifico del primo ciclo d’istruzione?

27 / 50

Quante sono le abilità primarie individuate da Thurstone nella sua teoria?

28 / 50

Quale delle seguenti opere è stata scritta sotto la supervisione di Don Lorenzo Milani?

29 / 50

Ai sensi dell’art. 8 del DPR 275/99 e ss.mm.ii., il curricolo della singola istituzione scolastica può essere personalizzato?

30 / 50

Quale dei seguenti non è un nome alterato?

31 / 50

Da chi è stato condotto, ai fini dello studio dell’apprendimento osservativo e limitativo, l’esperimento del “pupazzo Bobo”?

32 / 50

Quale delle seguenti è una caratteristica dei soggetti ADHD?

33 / 50

Quale autore elabora un modello di empatia composto da tre componenti: affettiva, cognitiva e motivazionale?

34 / 50

Ai sensi del DPR 275/99 e ss.mm.ii., che tipo di autonomia hanno le istituzioni scolastiche?

35 / 50

Secondo R. Jakobson la funzione “conativa” del linguaggio verbale:

36 / 50

Nel ciclo di Kolb quale fase è definita come “lo step del fare, inteso come una funzione esterna al contesto di apprendimento”?

37 / 50

Quale delle seguenti è una funzione del segno di punteggiatura “punto e virgola ( ; )”?

38 / 50

Lo studioso Kohler elabora il concetto di “apprendimento per insight” con il quale indica:

39 / 50

Quali sono le dimensioni all’interno del role-taking?

40 / 50

In “Ha pagato Marco per tutti”, “per tutti” è il complemento:

41 / 50

Ai sensi dell’art. 3 del DPR 416/74 e ss.mm.ii., da chi è presieduto il consiglio di classe nelle scuole secondarie?

42 / 50

Che cosa si intende per “memoria semantica”?

43 / 50

L’Experiential Learning costituisce un modello di apprendimento basato sull’esperienza:

44 / 50

Che cosa si intende per creatività?

45 / 50

Da chi è stato introdotto il concetto di “Intelligenza emotiva?

46 / 50

La teoria della Struttura dell’Intelletto (SOI) di J.P. Guilford ipotizza:

47 / 50

Secondo la teoria dei neuroni specchio, elaborata dal gruppo di Rizzolatti:

48 / 50

Ai sensi dell’art. 3 del DPR del 24 Febbraio 1994 e ss.mm.ii., la diagnosi funzionale è:

49 / 50

In grammatica, la parte invariabile del discorso che determina il verbo, l’aggettivo o un altro avverbio si chiama:

50 / 50

Ai sensi dell’art. 19 del DPR 416/74 e ss.mm.ii., a chi spetta l’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei genitori negli organi collegiali?

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI