HomeRicostruzione di carrieraPassaggio di ruolo in assenza di ricostruzione di carriera: come procedere?

Passaggio di ruolo in assenza di ricostruzione di carriera: come procedere?

La ricostruzione di carriera è quell’istituto che permette di ottenere il riconoscimento degli anni di servizio di pre-ruolo, derivanti sia da rapporti di lavoro a tempo determinato sia da anni di servizio svolti in altro ruolo, unitamente all’eventuale servizio militare di leva. 

Il passaggio di ruolo consiste nella mobilità professionale da un ordine\grado di scuola all’altro (es: passaggio da scuola primaria a scuola dell’infanzia oppure passaggio da scuola dell’infanzia a scuola secondaria di secondo grado o, ancora, passaggio da scuola secondaria di primo grado a scuola secondaria di secondo grado).

Può accadere che un docente ottenga il passaggio di ruolo in altro ordine di scuola senza che sia stato già emanato il decreto di ricostruzione relativo al ruolo precedente. In tal caso, la scuola di titolarità dovrà predisporre dapprima la ricostruzione di carriera come docente del preesistente ruolo e poi procedere con l’inquadramento nel nuovo ruolo. Spetta alla scuola di (nuova) titolarità, quale risulta dal SIDI, l’elaborazione delle due ricostruzioni. 

Esempio:

Un docente di scuola primaria è passato nell’a.s. 2006/07 nei ruoli della scuola dell’infanzia. Come procedere con il passaggio di ruolo in assenza di ricostruzione di carriera per il ruolo precedente? A chi spetta elaborare l’eventuale ricostruzione di carriera?

In tale circostanza è necessario predisporre la ricostruzione di carriera come docente di scuola primaria per poi precedere successivamente all’inquadramento nel nuovo ruolo. L’elaborazione delle due ricostruzioni deve essere fatta dall’Istituto di titolarità, quale risulta nel SIDI.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI