Sarà approvato nei prossimi giorni il IV Decreto Legge PNRR che conterrà importanti misure per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tra queste anche le misure previste per il reclutamento del personale docente.
Come riporta ANIEF, nell’ultima bozza delle ore 12.30, per quanto riguarda il reclutamento dei docenti di sostegno si attingerebbe nuovamente dalle GPS I fascia (come già avvenuto nei due scorsi anni) piuttosto che dalle nuove graduatorie regionali che non sono ancora state costituite.
Da tale procedura di assunzione sarebbero però esclusi i docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione estero ancora in attesa di riconoscimento in quanto la norma prevede espressamente la possibilità di partecipare solo se inseriti a “pieno titolo” nelle graduatorie provinciali per le supplenze.
Si aspetterebbe lo scioglimento della riserva del ministro Fitto.
“5. In via straordinaria, esclusivamente per l’anno scolastico 2023/2024, i posti di sostegno vacanti e disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo effettuate a legislazione vigente, sono assegnati con contratto a tempo determinato, nel limite dell’autorizzazione concessa ai sensi dell’articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze di cui all’articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124, per i posti di sostegno, o negli appositi elenchi aggiuntivi alla prima fascia a cui possono iscriversi coloro che conseguono il titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2023.