fbpx
sabato, Ottobre 5, 2024
HomereclutamentoAgrigento - Disponibilità per le nomine da conferire ai docenti beneficiari della...

Agrigento – Disponibilità per le nomine da conferire ai docenti beneficiari della Legge 68/99 [Prospetti]

L’Ufficio scolastico di Agrigento ha pubblicato i prospetti, distinti per ordine\grado, delle disponibilità per le nomine da conferire ai docenti beneficiari della Legge 68/1999 per l’a.s. 2023/2024.

LEGGE 68/1999 E TITOLO DI RISERVA
L’art. 3 di tale legge prevede che i datori di lavoro pubblici e privati siano tenuti ad avere alle loro dipendenze lavoratori appartenenti alle “categorie protette”. La legge distingue i lavoratori appartenenti alle categorie protette in “disabili” e “altre categorie” a cui spettano rispettivamente il 7% e l’1% dei posti. Il caso più diffuso è quello degli invalidi civili con percentuale minima di invalidità pari o superiore al 46% con contestuale iscrizione nelle liste di collocamento mirato.

Come si calcolano le riserve?

  1. innanzitutto è necessario verificare in ogni provincia, per ogni classe di concorso e profilo professionale, tramite gli appositi tabulati messi in linea dal sistema informativo, che le aliquote previste per le due categorie (invalidi: 7% riserva N; orfani 1% riserva M) non siano sature (ossia che ci siano effettivamente riservisti da assumere). Occorre calcolare il numero degli occupati, applicare le suddette aliquote e da tale numero vanno detratti i posti eventualmente già ricoperti dal personale beneficiario delle norme sulle assunzioni obbligatorie.
  2. Il numero dei posti da riservare alle due categorie di beneficiari è prioritariamente finalizzato all’attribuzione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato, nel limite massimo del 50% dei posti complessivamente autorizzati a tal fine, va ulteriormente distribuito in ragione del 50%, tra il personale incluso nelle graduatorie ad esaurimento e tra quello incluso nelle graduatorie del concorso per titoli ed esami. Si dovrà quindi procedere al calcolo dei posti da destinare ai riservisti tenendo presente che a tale personale va attribuito fino ad un massimo del 50% dei posti destinati alle nomine in ruolo (fino a saturazione delle aliquote suddette)Qualora l’aliquota sia satura, ovviamente non verranno effettuate assunzioni a norma della legge n. 68/98.
    Detto 50% va ulteriormente distribuito a metà tra gli aspiranti inclusi nelle graduatorie dei concorsi ordinari e nelle graduatorie ad esaurimento.
  3. Nel caso in cui il numero dei posti autorizzati per le assunzioni in ruolo non consenta l’assolvimento integrale della quota di riserva, le ulteriori assunzioni da effettuarsi nei riguardi delle categorie di beneficiari della legge in questione saranno effettuate con rapporti di lavoro a tempo determinato tramite lo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento e delle graduatorie provinciali per le supplenze.

Per un approfondimento si veda questo articolo.

I prospetti messi a disposizione dall’ambito di Agrigento si compongono di due quadri: uno sintetico ed uno analitico.

QUADRO SINTETICO
——————-
COLONNA 1: ORGANICO
Riporta il numero totale di posti relativi alla classe di concorso cui si riferisce il prospetto. 

COLONNA 2: NUMERO POSTI RISERVATI L. 68/1999 (8%)
Riporta il numero totale di posti riservati ai docenti beneficiari l. 68/1999 tale numero corrisponde complessivamente all’8% della differenza tra i posti in organico, COLONNA 1, e quelli già ricoperti da personale riservista, COLONNA 3, con arrotondamento all’unità (1). 

COLONNA 3: NUMERO POSTI COPERTI L. 68/1999
Riporta il numero totale di posti che risultano attualmente coperti da docenti di ruolo appartenenti alle categorie beneficiarie citata legge.

COLONNA 4: DISPONIBILITÀ RESIDUA L. 68/1999
Riporta il numero totale dei posti attualmente disponibili per le nomine a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata annuale da conferire ai beneficiari della citata legge. Tale numero corrisponde alla somma di tutte le differenze tra il numero dei posti riservati e quello dei posti coperti per ogni singola categoria prevista, riportate nella COLONNA 4 del quadro analitico.

II. QUADRO ANALITICO
——————–
Tale quadro riporta per le singole categorie di riservatari le seguenti informazioni:

COLONNA 1: TITOLO DI RISERVA
Riporta le singole categorie di riservatari e per ciascuna di esse la relativa aliquota (3).

COLONNA 2: NUMERO POSTI RISERVATI
riporta il numero totale di posti riservati alle singole categorie. Tale numero viene calcolato applicando l’aliquota (3), fissata per ciascuna di esse, alla differenza tra i posti in organico (COLONNA 1 del quadro sintetico) e quelli già ricoperti da personale riservista (COLONNA 3 del quadro sintetico) arrotondando all’unità (1).

COLONNA 3: NUMERO POSTI COPERTI
Riporta il numero totale di posti che risultano attualmente coperti dai docenti appartenenti alle singole categorie.

COLONNA 4: NUMERO POSTI DISPONIBILI
riporta il numero totale dei posti attualmente disponibili per le nomine a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata annuale da conferire ai docenti appartenenti alle singole categorie. Tale numero corrisponde alla differenza (2) tra il numero dei posti riservati e il numero dei posti coperti, riportati per le singole categorie nelle COLONNE 2 e 3.
Se tale differenza risulta negativa, come previsto dalla legge 68/1999 questa non deve essere riassorbita nelle altre categorie.

(1) – la frazione numerica uguale o inferiore allo 0.50 viene arrotondata all’ unita’ per difetto. la frazione numerica superiore allo 0,50 viene arrotondata all’ unita’ per eccesso. 
(2) – se tale differenza e’ negativa, nella casella comparira’ il termine “d.n.” (disponibilita’ negativa) e, a puro titolo informativo, il valore negativo della differenza racchiuso tra parentesi.
(3) – si fa presente che per la categoria “vedova/o e figli di vittime del dovere o azioni terroristiche” non e’ prevista l’aliquota data la precedenza assoluta di tale categoria sulle altre secondo l’art. 12 della legge n. 466 del 13/8/80

INFANZIA
PRIMARIA
SCUOLA MEDIA
SCUOLA SUPERIORE
LEGENDA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI