Nell’ambito del Progetto Nazionale PP&S (Problem Posing&Solving www.progettopps.it ), promosso da questa Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito, si invitano le scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie, ad esprimere interesse alla costituzione di una rete di scuole, ai sensi dell’art. 6 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275.
Le scuole che aderiranno alla rete, che sarà operativa a partire dall’a.s. 2024-2025, potranno condividere le finalità del progetto e usufruire di servizi già erogati all’interno del progetto, quali:
- la formazione continua per i docenti (con ricadute dirette sugli studenti), su metodologie didattiche innovative potenziate dalle tecnologie, come il problem solving con un Ambiente di Calcolo Evoluto, la valutazione formativa automatica, la gamification;
- la possibilità di utilizzare per la didattica con le proprie classi un Ambiente Digitale di Apprendimento integrato con strumenti informatico-scientifici;
- l’assistenza e il supporto continuo nell’utilizzo delle tecnologie proposte;
- la formazione e l’accompagnamento dei docenti nella riforma degli istituti tecnici e professionali;
- l’approfondimento di tematiche innovative come i possibili sviluppi dell’intelligenza artificiale nell’educazione, l’apprendimento personalizzato;
- la disponibilità di risorse didattiche aperte.
La rete si avvarrà della collaborazione dell’Università di Torino, del Politecnico di Torino e dell’Accademia delle Scienze di Torino.
In allegato, una scheda descrittiva delle attività svolte all’interno del Progetto Nazionale PP&S (Problem Posing&Solving) dal 2012 ad oggi.
La manifestazione di interesse non è vincolante alla sottoscrizione dell’accordo; il 18 dicembre p.v., alle ore 15.00, si terrà un Seminario online con i Dirigenti scolastici e con i docenti referenti per illustrare le modalità di costituzione della rete.
Il modulo per manifestare l’interesse è reperibile al link
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc9ePvqsZJMbYezzeX4nJopFOmvV7iXlSosK55L89o 7ePe-Bw/viewform?usp=pp_url
La scadenza per la compilazione del modulo è fissata al 30 novembre 2023.
Il link del Seminario online verrà inviato agli indirizzi mail indicati nel modulo.
Si ringrazia per la collaborazione e si confida nella massima diffusione dell’iniziativa.