Il progetto “Allestimenti spazi non convenzionali per l’attività motoria e sportiva nelle scuole” (di seguito, il “Progetto”) è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, e da Sport e Salute S.p.A., in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
1. FINALITÀ DEL PROGETTO
Il progetto Allestimento spazi non convenzionali per l’attività motoria e sportiva nelle Scuole ha come finalità di allestire spazi non convenzionali in aree già presenti all’interno o all’esterno degli istituti scolastici per consentire lo svolgimento dell’attività motoria, fisica e sportiva in sicurezza e realizzare soluzioni innovative e sostenibili economicamente per permettere l’attività fisica e fornire le scuole di attrezzatura e materiale multi-sportivo.
2. CARATTERISTICHE GENERALI DEL PROGETTO
Il Progetto prevede l’allestimento degli spazi proposti dalle Istituzioni Scolastiche primarie e secondarie di I grado, attraverso la dotazione e l’installazione di materiali e attrezzature sportive per lo svolgimento di attività motoria e multi-sportiva, nonché la messa in sicurezza degli spazi allestiti con materiali certificati e garantiti, come meglio specificato di seguito.
- Fornitura e posizionamento di pavimento base con segnatura multisport: si prevede il montaggio di pavimenti sportivi modulari, flottanti, auto posanti, con superfici in materiale plastico (PP), con caratteristiche tecniche tali da permettere la pratica di attività motoria e sportiva in sicurezza.
- Messa in sicurezza degli spazi allestiti: si prevede la messa in protezione di sporgenze e spigoli
murali, di vetrate, caloriferi e di tutti gli elementi fissi non rimovibili che potrebbero essere fonte di pericolo per lo svolgimento dell’attività motoria e sportiva negli spazi allestiti. - Fornitura di attrezzature sportive: si prevede la fornitura di attrezzature sportive facili da trasportare, montare e smontare, pensate per lo svolgimento di percorsi motori e multi-sportivi e diversificate in base alla ampiezza della superfice da allestire e all’età degli alunni.
3. PARTECIPAZIONE AL PROGETTO
Possono presentare domanda di partecipazione al Progetto tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie, sedi di scuole primarie e secondarie di I grado, sprovviste di palestra scolastica interna ovvero dotate di palestra totalmente inagibile, che intendono allestire uno spazio idoneo all’istallazione dell’allestimento.
Ciascun Istituto scolastico può presentare domanda di partecipazione per un solo Intervento (interno o esterno), in un solo plesso, o area, adibiti ad uso scolastico.
Per poter presentare la propria candidatura, le istituzioni scolastiche interessate dovranno essere in possesso – alla data di scadenza della presentazione della domanda – dei seguenti requisiti, a pena di esclusione:
- assenza della palestra scolastica interna;
- oppure condizione di inagibilità totale di eventuali palestre scolastiche dimostrata da una vigente ordinanza di chiusura o dichiarazione di inagibilità totale dei locali adibiti a palestra;
- disponibilità di uno spazio interno o esterno, e comunque di pertinenza e annesso all’edificio dove ha sede la scuola (ad esempio cortili, aree esterne, aule, ecc.), idoneo all’istallazione dell’allestimento, con una superfice minima di mq 50 fino ad una superfice massima di 700 mq.
Il possesso dei requisiti di ammissibilità sopra descritti si riferisce al plesso per il quale viene presentata la domanda.
Non sono prese in considerazione le candidature di Istituzioni scolastiche che, alla data di scadenza della presentazione della domanda risultino per la medesima area già finanziate e/o che ricevano, anche successivamente a tale scadenza ma entro la data di ammissione nella graduatoria delle scuole ammesse a beneficiare degli interventi, altri finanziamenti pubblici (risorse di Enti Locali e del PNRR).
Le istituzioni scolastiche statali e paritarie, sedi di scuole primarie e secondarie di I grado, che presentano i requisiti sopraindicati, dal prossimo 16 aprile alle ore 12.00 fino al 30 maggio alle ore 12.00, nell’area riservata del sito https://allestimentospazi.sportesalute.eu , potranno registrare l’adesione al progetto.
La procedura di candidatura è interamente guidata e consta delle seguenti fasi:
- registrazione alla piattaforma e acquisizione delle credenziali di accesso (login e password);
- accesso alla piattaforma e compilazione della domanda da parte dei soggetti preventivamente
registrati; - caricamento degli allegati richiesti;
- • invio della domanda e ricezione della ricevuta di conferma di corretto invio.
A seguito della chiusura della piattaforma di adesione delle scuole, verrà avviata la fase di istruttoria delle domande di candidatura a cui seguirà la pubblicazione, sul sito di Sport e Salute e del Dipartimento per lo Sport, della graduatoria dei plessi che beneficeranno dell’intervento di allestimento dello spazio proposto.
Gli interventi di allestimento saranno realizzati da Sport e Salute, che potrà avvalersi di propri fornitori, individuati secondo la normativa ed i regolamenti vigenti, per l’istallazione dei materiali e delle attrezzature necessarie alla realizzazione degli Interventi.
Sarà inoltre previsto un webinar informativo sul progetto e per supportare le scuole interessate nella compilazione della candidatura il giorno 8 maggio. Il link per la partecipazione sarà reso disponibile successivamente.
Per tutti i dettagli si rimanda all’Avviso pubblico allegato alla presente Nota.
Tutte le informazioni utili alla partecipazione al progetto sono pubblicate nel sito http://www.sportesalute.eu/allestimentospazi .
Per qualsiasi informazione è possibile scrivere all’indirizzo e-mail allestimentospazi@sportesalute.eu .