Al via l’open call “One Health Project – Scuole In Azione”
Fino al 15 Aprile è possibile partecipare al progetto “One Health – One Game“, un’esperienza ludica e laboratoriale pensata per coinvolgere docenti e studenti nelle sfide della One Health attraverso un avvincente gioco di ruolo cooperativo.
Il gioco, traendo ispirazione da Il Castello Dei Destini Incrociati di Italo Calvino, consentirà di apprendere strumenti e metodologie innovative di osservazione e analisi, di approfondire la conoscenza del territorio e di elaborare nuove idee, soluzioni e strategie in materia prevenzione e salvaguardia della salute.
Il progetto è promosso dall’ESG Culture LAB di Eikon Strategic Consulting Italia e da Healthware Group, con il contributo incondizionato di Fondazione MSD come main sponsor e il sostegno dell’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, nonché con il patrocinio di ANMVI – Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, e ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Per l’anno scolastico 2023/2024, “ONE HEALTH PROJECT- Scuole in Azione” si rivolge a tutte le classi di istituzioni scolastiche superiori di secondo grado su tutto il territorio nazionale, proponendo due livelli di coinvolgimento
- l’inserimento della propria scuola all’interno di un network più ampio di Scuole interessate a promuovere l’educazione alla ONE HEALTH. Questa rete consentirà alle istituzioni scolastiche di condividere buone pratiche ed esperienze nell’insegnamento e nella promozione della ONE HEALTH, creando un ambiente di apprendimento collaborativo tra docenti e studenti a livello nazionale;
- la sperimentazione all’interno della propria scuola di “ONE HEALTH – ONE GAME, Il grande gioco della One Health”, un’attività didattica innovativa basata sul gioco (gamebased learning) per promuovere la diffusione delle conoscenze e delle competenze associate alla salvaguardia della salute nell’ottica ONE HEALTH.
Contenuti e Obiettivi
Basato sui risultati dell’indagine “Scuola e One Health“, condotta su 600 giovani tra i 16-18 anni, il progetto mira ad esplorare le conoscenze e le percezioni delle nuove generazioni riguardo al rapporto tra umani, animali, piante e ambiente. I risultati dell’indagine sono disponibili sul sito del progetto: https://www.onehealthproject.com/
Come Partecipare
L’iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale, senza limiti relativi alla classe di frequenza. Ciascuna istituzione scolastica può organizzare una sessione di “One Health – One Game” all’interno di una o più classi, individuando per ognuna un docente che svolga il ruolo di facilitatore. Per aderire al progetto, è possibile consultare l’Open Call e compilare il Form Online disponibile qui: https://www.onehealthproject.com/scuole-azione
Il gioco “One Health – One Game” è ideato dallo scrittore Francesco Dimitri. Le attività formative sono coordinate da CAMPOBASE, società benefit diventata nuovo osservatorio-laboratorio su metodologie didattiche-innovative e processi di apprendimento esperienziale.
Accesso alla piattaforma
A tutte le scuole iscritte saranno trasmesse le credenziali di accesso alla piattaforma One Health – One Game, dove sarà possibile consultare il regolamento completo e accedere a tutti i materiali formativi.
Tempistiche
Le scuole hanno tempo fino al 15 aprile 2024 per partecipare al progetto e caricare i risultati sulla piattaforma. I progetti selezionati avranno l’opportunità di vivere un’indimenticabile avventura formativa nell’estate 2024 presso il suggestivo Castello di Rocca Sinibalda, situato in Provincia di Rieti.