fbpx
domenica, Gennaio 19, 2025
HomeProgetti e bandi per le scuoleOlimpiadi italiane di statistica 2024 rivolte agli studenti delle classi I, II,...

Olimpiadi italiane di statistica 2024 rivolte agli studenti delle classi I, II, III e IV delle scuole secondarie statali e paritarie

La Società Italiana di Statistica (SIS) e l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) bandiscono la quattordicesima edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica, promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito e rivolta agli studenti delle classi I, II, III e IV di tutti i corsi d’istruzione secondaria di secondo grado presso istituzioni scolastiche italiane statali e paritarie. È parte integrante del presente bando il Regolamento consultabile nei siti web della SIS e dell’Istat agli indirizzi:

http://www.sis-statistica.it/ita/23/Olimpiadi%20italiane%20di%20Statistica https://www.istat.it/it/archivio/288260

La Società Italiana di Statistica è un soggetto accreditato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione (MIM), al fine di promuovere e realizzare iniziative concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

L’elenco degli studenti vincitori della fase individuale delle Olimpiadi Italiane di Statistica sarà inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze, in base a quanto verrà stabilito nell’apposito decreto ministeriale.

Le Olimpiadi Italiane di Statistica intendono favorire lo sviluppo e la diffusione del ragionamento statistico e la capacità di interpretare le sintesi quantitative in modo corretto, incoraggiando nei giovani l’interesse verso l’analisi dei dati, la probabilità e le sue applicazioni, strumenti indispensabili per cogliere correttamente il significato di molte delle informazioni che ricevono nell’esperienza di ogni giorno.

La partecipazione alle Olimpiadi Italiane di Statistica è gratuita. Gli Istituti devono iscriversi ed iscrivere singolarmente gli studenti online entro il 24 novembre 2023, secondo le modalità descritte nel Regolamento, e devono indicare un proprio referente.

Le Olimpiadi consistono in due prove, una individuale e una a squadre.

Tutte le prove individuali si terranno il giorno 16 gennaio 2024 perle scuole di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto, il giorno 17 gennaio per le scuole di Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo e il giorno 18 gennaio per le scuole di Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Le prove nei tre giorni si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 14.

Non sarà possibile concedere deroghe alle date e agli orari indicati nel presente Bando.
Qualora il numero di studenti iscritti dovesse superare una certa soglia, si potrebbe rendere necessario modificare il calendario suddetto, estendendo le prove anche al 19 gennaio 2024. In tal caso verrebbe data comunicazione tempestiva alle scuole, a chiusura delle iscrizioni.

Entro il 29 gennaio 2024 le scuole che vogliono partecipare alla prova a squadre devono far pervenire l’adesione, come descritto nel Regolamento allegato, ed entro il 23 febbraio 2024 dovrà essere consegnato l’elaborato della prova. Il 22 marzo 2024 il Comitato Olimpico renderà note le due graduatorie delle squadre partecipanti.

Le prime due squadre classificate in ciascuna delle due categorie avranno accesso alla European Statistics Competition (ESC), secondo quanto previsto da Eurostat, la Direzione statistica della Commissione Europea.

VEDI IL BANDO

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI