La Società Chimica Italiana, per promuovere la diffusione della cultura chimica di base, sostenere e valorizzare il percorso di crescita globale tra le ragazze ed i ragazzi, organizza la competizione nazionale denominata “GIOCHI DI AVOGADRO”, la cui partecipazione, ad accesso volontario, è aperta alle studentesse e agli studenti frequentanti le classi seconde e terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.
La prima fase della competizione, la Gara di Istituto, riguarda le conoscenze che pervadono la quotidianità di tutti e, pur essendo mirata a mettere in luce il talento nella disciplina chimica, la partecipazione alla competizione non richiede particolari capacità o conoscenze, ma solo il desiderio di confrontarsi, divertendosi, con i propri coetanei provenienti da ogni parte d’Italia.
Il comitato organizzatore si farà carico della gestione di tutte le fasi della competizione. Le scuole aderenti dovranno occuparsi esclusivamente dell’organizzazione degli studenti nelle aule e la sorveglianza durante la prova, per garantire il corretto svolgimento della gara.
La descrizione dettagliata dei Giochi, le modalità di partecipazione e di svolgimento e le altre informazioni utili, sono reperibili al seguente link:
https://www.soc.chim.it/it/giochi_della_chimica/giochi_di_avogadro/home
Si confida nella massima diffusione dell’iniziativa e si ringrazia per la collaborazione