fbpx
mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeProgetti e bandi per le scuoleGara Nazionale di Automazione 2024, iscrizioni entro il 31 Gennaio 2024

Gara Nazionale di Automazione 2024, iscrizioni entro il 31 Gennaio 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, con nota MIUR prot. n. 34879 del 23.10.2023, ha designato l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Vito Volterra” quale organizzatore della Gara Nazionale per gli studenti degli Istituti Tecnici Industriali con Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, art. Automazione, edizione 2024. 

La manifestazione si svolgerà a San Donà di Piave, presso la sede dell’Istituto “Vito Volterra” nei giorni 23 e 24 maggio 2024, e le prove, in cui gli allievi si cimenteranno, saranno basate sui contenuti curricolari del terzo e quarto anno del corso di studi ad indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione Automazione.

La gara sarà articolata in due prove della durata di cinque ore ciascuna:

  • La prima prova, di carattere teorico, prevede la soluzione di una serie di quesiti relativi alle materie di indirizzo: Elettrotecnica ed Elettronica, Sistemi automatici e Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici
  • La seconda, di carattere tecnico pratico, consiste nella programmazione di un sistema automatico. La prova sarà svolta su un azionamento a disposizione per ciascun concorrente.

Per quanto riguarda la prova pratica il nostro Istituto preparerà dei quesiti che potranno essere elaborati in un ambiente di sviluppo messo a disposizione dal nostro Istituto. Ogni concorrente avrà a disposizione tutto l’hardware necessario per lo svolgimento della prova.

L’azionamento su cui verterà la prova pratica sarà costituito da un nastro trasportatore abbinato ad un sistema di pick and place di tipo pneumatico. La movimentazione comprenderà motori e opportuni sensori di tipo digitale ed analogico.

Ogni Istituto potrà iscrivere alla competizione uno studente regolarmente frequentante la classe quarta nell’anno scolastico in corso e che sarà individuato con modalità proprie da parte di ogni Istituto.

La Gara costituisce un’opportunità significativa per favorire il confronto sui livelli di preparazione tecnica degli studenti e un’occasione di incontro e dialogo fra docenti dello specifico indirizzo, per sviluppare ed innovare l’offerta formativa dei nostri Istituti.

Si chiede pertanto a tutti gli Istituti interessati di inviare all’indirizzo garaautomazione@istitutovolterra.edu.it entro e non oltre il 31 Gennaio 2024 la seguente documentazione:

  1.  domanda di iscrizione pubblicata nel sito della scuola
    (https://www.istitutovolterra.edu.it/gara-nazionale-di-automazione-2023-2024/) e allegata al
    presente avviso (Allegato 1);
  2.  scheda allievo per l’autorizzazione trattamento dati, ai sensi del GDPR UE 679/2016 e del novellato D.Lgs. 196/2003 pubblicata nel sito della scuola e allegata al presente avviso (Allegato 2);
  3. certificato che attesti l’iscrizione e la frequenza alla classe quarta dello studente partecipante;
  4. copia delle programmazioni delle materie di indirizzo nel terzo e quarto anno del corso di studi;
  5. copia della ricevuta di versamento di € 250,00, quale contributo per le spese sostenute per l’organizzazione della gara sul conto con IBAN: IT97L062303628100005160460 intestato a “Istituto Tecnico Tecnologico Statale V. VOLTERRA” con la seguente causale: “Codice meccanografico scuola – Contributo spese gara nazionale MM 2024”.

Si chiede altresì la compilazione del modulo online all’indirizzo: urly.it/3yw1t

Si evidenzia quanto segue:

  • Per i docenti accompagnatori, in un’ottica di reciproca conoscenza e scambio professionale, potrebbero essere realizzate visite ad aziende significative del territorio nel settore produttivo di riferimento, tavoli di lavoro o seminari incentrati sul mondo dell’automazione, una visita alla nostra città ed una cena di gala.
  • Il contributo per l’organizzazione della gara è fissato in €250. Le spese di viaggio e pernottamento con prima colazione degli alunni e degli accompagnatori sono a carico degli Istituti di provenienza. Il nostro Istituto individuerà la struttura alberghiera più idonea e provvederà alle prenotazioni sulla base delle adesioni raccolte, con una sistemazione in camera singola per i docenti accompagnatori.

Il programma dettagliato ed ulteriori indicazioni saranno inviate alla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione.

Per informazioni di tipo operativo e organizzativo contattare:
DSGA Dott.ssa Valentina Basanisi al numero 0421 339411

Per informazioni tecniche e didattiche contattare Prof. Mirco Segatello
garaautomazione@istitutovolterra.edu.it

GNA 2024 Bando

GNA-2024-Iscrizione

GNA 2024 Liberatoria

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI