Si fa seguito alla nota n. 5018 del 28 novembre 2023 e si fa presente che questo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione promuove in collaborazione con l’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’Intesa sottoscritto il 9 luglio u.s., il Concorso nazionale “Facciamo 17 Goal: la Scuola e l’Agenda ONU 2030 per uno Sviluppo Sostenibile” rivolto alle Istituzioni scolastiche di infanzia, di ogni ordine e grado, statali e paritarie e ai CPIA.
Quest’anno le Istituzioni scolastiche potranno partecipare al bando, scegliendo una delle due modalità proposte:
Modalità A): realizzazione del prodotto di un’esperienza educativo-didattica accompagnata da una Unità Didattica di Apprendimento esplicativa
Modalità B): realizzazione di un possibile modello sostenibile di scuola e del fare scuola attuato nell’ambito di una o più dimensioni della sostenibilità, per l’intera comunità scolastica, per ciascuna delle sue componenti e per il territorio di riferimento.
OGGETTO DEL CONCORSO
Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile sono universali, sottolineano l’interdipendenza globale, si applicano a tutti i paesi e sono “integrati e indivisibili”, armonizzando le dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale e ambientale – sostenute dalla dimensione istituzionale.
Le Istituzioni scolastiche possono partecipare al Concorso, scegliendo una delle due seguenti modalità:
A. realizzazione del prodotto di un’esperienza educativo-didattica accompagnata da una Unità Didattica di Apprendimento esplicativa, da cui si evinca la modalità dell’impostazione interdisciplinare, la metodologia, il coinvolgimento degli studenti, l’interazione con il territorio, con enti, associazioni etc.;
oppure:
B. realizzazione di un possibile modello sostenibile di scuola e del fare scuola attuato nell’ambito di una o più dimensioni della sostenibilità, per l’intera comunità scolastica, per ciascuna delle sue componenti e per il territorio di riferimento. In relazione alle pratiche adottate, le scuole potranno dare conto dell’impegno e delle scelte operate in merito a: stili di consumo, cura delle relazioni interne ed esterne, comunicazione esterna, formazione dei docenti e del personale della scuola, rapporti con il territorio, coinvolgimento di studentesse e studenti e partecipazione di tutto il personale scolastico.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il concorso è articolato in 5 sezioni per ciascuna modalità A) e B) di cui all’art. 3 del presente regolamento:
A – Scuola dell’infanzia
B – Scuola primaria
C – Scuola secondaria di primo grado
D – Scuola secondaria di secondo grado
E – Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA)
Le Istituzioni scolastiche interessate, dal 15 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024, devono registrare la propria partecipazione compilando il modulo online al seguente indirizzo:
https://docs.google.com/forms/d/1LxQqbwcFFJa-_J_SCVn5-
6rtXIzEBtnQnYQwG0owPjc/edit?pli=1
Ulteriori informazioni sono reperibili nel Regolamento allegato.
Considerata l’importanza dell’iniziativa si raccomanda la più ampia diffusione presso le scuole del
territorio di rispettiva competenza.