fbpx
sabato, Aprile 13, 2024
HomeProgetti e bandi per le scuoleDecima edizione del Concorso Nazionale: “Tracce di memoria”, scadenza 29 marzo 2024...

Decima edizione del Concorso Nazionale: “Tracce di memoria”, scadenza 29 marzo 2024 [Nota Ministeriale]

L’Archivio Flamigni, la Rete degli archivi per non dimenticare, la Direzione Generale  Archivi-MIC e il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) bandiscono, per l’anno scolastico 2023- 2024, la decima edizione del concorso Tracce di memoria.

La Rete degli archivi per non dimenticare nasce nel 2005, grazie all’iniziativa del Centro documentazione Archivio Flamigni, con l’obiettivo di raccogliere, conservare, valorizzare e divulgare un vasto patrimonio documentale sui temi legati al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata.

Il Portale della Rete degli archivi per non dimenticare (www.memoria.san.beniculturali.it), realizzato dalla Direzione Generale Archivi (DGA) del Ministero della Cultura (MIC), all’interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), in collaborazione con il Centro documentazione Archivio Flamigni, mette a disposizione le fonti conservate presso Archivi di Stato, archivi privati, centri di documentazione e associazioni: un importante complesso documentario in grado di incentivare la conoscenza della storia recente del nostro Paese e di educare i giovani alla cittadinanza attiva e partecipata. Il Portale rappresenta uno strumento didattico di grande rilevanza, che può essere utilmente impiegato nelle scuole.

Possono aderire al concorso le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione, in forma individuale o in gruppo, i quali dovranno scegliere uno degli argomenti previsti all’art. 3 del bando, documentarsi sul tema individuato, servendosi anche del materiale messo a disposizione nel Portale, e realizzare un elaborato.

Il termine per la presentazione degli elaborati e relativa modulistica, è fissato per venerdì 29 marzo 2024.

Per informazioni, è possibile contattare la Redazione tramite un modulo disponibile al seguente link: https://www.memoria.san.beniculturali.it/contatti

VEDI LA NOTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI