fbpx
giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeProgetti e bandi per le scuoleConcorso nazionale “L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per...

Concorso nazionale “L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro” a.s. 2023/24

La Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, in occasione dell’ottava edizione del Mese per la Sicurezza in rete, propone il contest L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo di prevenire i rischi legati ad un uso non consapevole della GenAI, potenziare le conoscenze e le competenze delle studentesse e degli studenti in relazione al tema dell’Intelligenza Artificiale Generativa e cogliere le opportunità che essa può offrire nell’attività didattica.

Il concorso invita le istituzioni scolastiche alla creazione di prodotti digitali avvalendosi di tutte le strumentazioni tecnologiche che ritengono più adeguate allo scopo, compreso l’uso di software di Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI).

La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata alle 23,59 del 05 aprile 2024. In allegato il regolamento.

Le istituzioni scolastiche dovranno accedere all’apposita area riservata “PNSD – Gestione azioni”, accessibile dall’indirizzo https://scuoladigitale.istruzione.it (selezionando in alto a destra il pulsante “accesso ai servizi”), inserendo il link dove avranno caricato i prodotti digitali e il relativo materiale entro e non oltre le ore 23.59 del 05/04/2024.

Tenuto conto dell’alta rilevanza dell’argomento e considerata la sensibilità da sempre dimostrata dalle istituzioni scolastiche nei confronti della tematica ad oggetto del presente concorso, le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione dell’iniziativa.

VEDI LA NOTA

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI PIÙ POPOLARI

ULTIMI ARTICOLI