Per l’anno scolastico 2023/2024 la SAIt, Società Astronomica Italiana, organizza la XXII edizione dei Campionati di Astronomia per gli studenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado, promossa dal MIM – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.
Il Campionato si svolge in tre fasi:
- Fase di Preselezione;
- Gara Interregionale;
- Finale Nazionale.
La competizione è finalizzata a stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale, dell’astronomia e dell’astrofisica in particolare, e a offrire agli studenti delle scuole italiane una proficua occasione d’incontro con il mondo della ricerca scientifica e di confronto fra le diverse realtà scolastiche.
La partecipazione ai Campionati Italiani di Astronomia è riservata alle studentesse e agli studenti delle scuole italiane, statali e paritarie. Sulla base degli anni di nascita indicati per ogni edizione nel bando, e/o della scuola frequentata, i partecipanti sono suddivisi nelle seguenti 4 categorie:
- Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;
- Junior 2: nate/i negli anni 2009 e 2010, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
- Senior: nate/i negli anni 2007 e 2008, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
- Master: nate/i negli anni precedenti il 2007, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.
Ulteriori informazioni sulle varie fasi della manifestazione saranno pubblicate nei siti dei Campionati Italiani di Astronomia e della Società Astronomica Italiana.